Tomasson, l’ora dell’addio

Jon Dahl Tomasson dice basta e si ritira, a 34 anni il giocatore danese lascia il calcio giocato. Una carriera lunga e piena di successi, in squadre e ambienti diversi. Dal 2002 al 2005 Tomasson ha potuto vestire anche la maglia del Milan, con la quale ha giocato e vinto importanti trofei.

Lo scorpione bianco, dal 2008 al Feyenoord, ha annunciato nel corso della giornata il suo addio al calcio. Una notizia piuttosto inattesa, nonostante il club olandese gli avesse offerto un altro anno di contratto. Jon Dahl ha così deciso di smettere e dedicarsi ad altro, almeno per il momento; lui stesso ha infatti dichiarato di voler allenare in futuro. Le squadre in cui ha militato sono stato davvero tante, Newcastle, Feyenoord, Milan, Stoccarda, Villareal e ancora Feyenoord.

Numerose anche le partite giocate con la Nazionale maggiore della Danimarca. 112 presenze, dal 1997 al 2010, e 52 gol, miglior marcatore di sempre, assieme a Poul Nielsen, nella storia della Nazionale danese. Nel Milan Tomasson ha vissuto certamente la sua parentesti più bella, vincendo ben 5 trofei tra cui una Champions League nel 2002-2003. In campo rapresentava un attaccante scomodo per gli avversari, spesso micidiale e letale sotto porta.

Giocatore serio e silenzioso, freddo e cinico nei momenti chiave, reti pesanti che sono servite a lui e al Milan. Oggi la notizia del suo ritiro, decisione dolorsa ma condivisibile. Un saluto affettuoso ad una persona buona e piacevole, che conserverà certamente nel cuore e con piacere i colori rossoneri.

Impostazioni privacy