Nesta, 10 e lode

Più lo critichi e più sforna prestazioni super. Questa stagione era già accaduto con il Barçellona, quando Nesta, dopo una brutta prestazione con la Lazio, mise in piedi una prestazione monumentale contro Messi&Co. E sabato con la Roma, oltre all’ennesima prestazione da uno dei centrali più forti di sempre, si è preso anche il lusso di segnare: quello con la Roma è stato il 10° gol con la maglia del Milan per Nesta, un traguardo che deve essere un punto di partenza per uno che dentro ancora si sente un ragazzino.

I primi due gol da milanista per Nesta arrivarono nella stagione dell’esordio, 2002/2003, uno in campionato contro il Como per il 2-0 finale e l’altro in Coppa Italia contro il Perugia nella semifinale di ritorno. Nello stesso anno, un altro gol coronò la prima grande stagione di Nesta al Milan: il quarto rigore nella finale di Champions, a Manchester, contro la Juventus. La stagione successiva andò in gol ancora una volta in Coppa Italia, nei quarti di finale con la Roma all’Olimpico. Nelle tre stagioni successive Nesta si fermò un attimo, siglando solo una rete nella stagione 2005/2006, quella del momentaneo 1-1 sul Chievo a San Siro per il 4-1 finale.

Le ultime quattro stagioni sono roba nostra: prima il gol al Siena, in campionato, al 90′ per l’1-1 finale. Poi quello fondamentale, nella finale Mondiale di Yokohama, dove Nesta realizzò il momentaneo 2-1 per i rossoneri contro il Boca Juniors di Palacio. A rivederlo ancora oggi, forse il gol più importante nella carriera di Nesta. La stagione dopo un altro break, per poi riprendersi tutto nelle ultime 3 annate: nel 2009/2010 mise a segno tre gol in campionato, uno a Torino contro la Juventus per il 3-0 finale, gli altri sono preziosissimi a Verona contro un Chievo che fino a 10′ dalla fine sognava il colpaccio coi rossoneri: doppietta di Nesta e 2-1 Milan.

L’ultimo gol, infine, è quello di sabato con la Roma. Un gol che oltre al vantaggio nella partita ha dato morale ad una squadra che aveva appena subito il gol del pareggio. Nesta ha firmato così, in 10 anni di Milan, il suo 10° gol con la maglia rossonera. Sperando che il trend degli ultimi tempi sia lo stesso, avanti così Stinco di Sandro!

Impostazioni privacy