Convocati: Zambro no, ecco Pato!

Dopo due mesi dal suo ennesimo brutto infortunio, nella gara casalinga contro l’Udinese, prima convocazione ufficiale per Alexandre Pato. Questa è la notizia più bella che si evince dalle decisioni prese da Mister Massimiliano Allegri, in vista dell’anticipo di domani sera contro la Fiorentina del nuovo tecnico Delio Rossi. Rientra anche Alessandro Nesta, che aveva saltato il Catania per via di un problema muscolare. Ancora fuori Boateng, che deve scontare un altro turno di squalifica, Mexes e Gianluca Zambrotta, tenuto precauzionalmente a riposo per la sfida di mercoledì di Champions contro il Barcellona.

Questi sono i dati più significativi che sono emersi al termine della seduta di rifinitura, che si è svolta stamattina alle 12.00 a Milanello. Dopo la consueta riunione tecnica agli ordini di Mister Allegri, i rossoneri hanno iniziato la seduta sul campo centrale del centro sportivo di Carnago. Prima parte dedicata alla fase del riscaldamento con corsa, esercizi per gli arti superiori e inferiori, scatti tra gli ostacoli e stretching. Poi l’allenamento è proseguito con una serie di esercitazioni tecnico-tattiche in preparazione alla sfida del Franchi. Per completare la seduta i ragazzi di Mister Allegri sono stati impegnati in una partitella.  Alle 17.15 la squadra è partita in treno per raggiungere Firenze.

Ecco quindi la lista completa dei “magnifici venti” che parteciperanno alla spedizione toscana: Abbiati, Piscitelli, Roma, Abate, Antonini, Bonera, Nesta, Taiwo, Thiago Silva, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, Van Bommel, Ibrahimovic, Inzaghi, Pato, Robinho. L’undici che scenderà in campo per affrontare i viola, dovrebbe presentare Abbiati fra i pali, la coppia perfetta formata da Thiago Silva e Nesta in mezzo alla difesa, con ai loro lati Abate a destra ed il rientrante Antonini che prenderà il posto di Zambrotta sulla sinistra. In mezzo al campo il capitano Massimo Ambrosini dovrebbe essere ancora una volta preferito a Mark Van Bommel davanti alla difesa, con i nazionali Nocerino ed Aquilani ai suoi fianchi. L’unico vero dubbio riguarda il ruolo di trequartista dietro alle due punte, dove in attesa del rientro di Boateng, è sfida tutta orange fra Emanuelson e Seedorf, con il primo favorito. Il duo offensivo dovrebbe essere formato da Ibrahimovic e Robinho, con Pato pontro a dare finalmente il suo contributo a partita in corso.

Sarà Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo ad arbitrare Fiorentina-Milan. Gli assistenti saranno Roberto Romagnoli e Riccardo Di Fiore, il quarto uomo Luca Banti. Il direttore di gara, classe ’74, ha già arbitrato il Milan in otto circostanze con un bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta. Con i viola, sono invece 7 i precedenti: 1 vittoria, 3 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo incontro arbitrato da Mazzoleni con i rossoneri risale allo scorso 23 aprile, quando il Milan espugnò Brescia 1-0.

 

Impostazioni privacy