Seedorf da “Chi l’ha visto?”, Antonini esemplare

Amelia 5,5 – Qualche responsabilità sul secondo goal bianconero: il tiro di Caceres non sembrava irresistibile.

Bonera 5 – Incerto nelle chiusure difensive, incredibilmente a disagio anche negli appoggi.

Mexes 5 – In ritardo nelle marcature, è apparso in costante difficoltà di fronte alle ripartenze dei rapidissimi attaccanti bianconeri.

Thiago Silva 5,5 – Certo, va indubbiamente meglio dei suoi disastrati compagni di reparto, ma negli ultimi tempi non sembra più lui: distratto, troppo lezioso e insolitamente incerto. Riprenditi Thiago, questa squadra ha un disperato bisogno di te!

Antonini 7 – Finalmente una nota positiva in una serata dalle tinte nerissime! Propositivo, rapido e puntuale negli inserimenti, capace di trasmettere alla sua partita quell’entusiasmo che tanti suoi compagni sembrano aver perduto: è da una sua intuizione, inoltre,  che nasce il momentaneo pareggio del Faraone. Un esempio per tanti compagni più blasonati e acclamati.

Van Bommel 7 – Senza di lui il passivo sarebbe stato probabilmente molto più pesante. Offre un aiuto e un supporto costanti alla difesa, recupera palla con una tenacia commovente, non si tira mai indietro anche quando i suoi compagni sembrano non crederci più. Si parla poco di lui, ma senza il suo fondamentale lavoro questa squadra, ora come ora, sarebbe sull’orlo del baratro.

dall’85 st Maxi Lopez sv

Ambrosini 5 – Rispetto ad altro suoi compagni di reparto, nonostante gli errori evidenti in fase di appoggio e le colpe innegabili sul raddoppio firmato Caceres, ha almeno il merito di tentare qualche inserimento e di metterci un po’ di grinta e agonismo in più. Non è tanto, ma in serate come queste ci si accontenta di pochissimo.

Emanuelson 4 – La colpa non è soltanto sua, ma anche e soprattutto di chi continua a proporlo con testardaggine e masochistica perseveranza dopo un ciclo di prestazioni fantozziane.

dal 61 st Robinho 5,5 –Non riesce ad incidere.

Seedorf 4 – Ma qualcuno si è accorto che giocava? Forse sì, visto che è riuscito a vanificare con certosina precisione anche tutte le palle inattive che gli sono capitate tra i piedi. Puntualmente anticipato e chiuso da Pirlo & Co, appare svogliato, senza corsa, senza nulla da dare neanche dal punto di vista dell’impegno. E non è la prima volta …

Ibrahimovic 5 – Forse sarà ancora la botta della squalifica, forse sarà che nelle partite importanti ha sempre difficoltà ad incidere e purtroppo non è più un luogo comune, ma sta di fatto che stasera è ancora mancato. Clamorosamente e dolorosamente. Barzagli è puntuale e in serata, certo, ma uno come lui non può nascondersi dietro una simile attenuante.

El Shaarawy 7 – La risposta migliore a chi non gli perdona nulla e ancora non è pienamente convinto che sia da Milan. Il Faraone  è l’anima dell’attacco: corre, aiuta il centrocampo, segna il goal della momentanea illusione, è l’ultimo ad arrendersi. E la bella favola continua …

Allegri 4,5 – Appare incapace di motivare e spronare una squadra in disarmante difficoltà sotto il profilo fisico, tattico e psicologico, ripone ancora una volta la sua fiducia in chi la fiducia non la meriterebbe più da un bel po’. Il conto inizia a diventare molto salato, eppure lui ragiona secondo una logica tutta sua, forse troppo sua e completamente dissociata dall’evidenza della realtà. Cosa dite, è sufficiente?

Impostazioni privacy