Brasile olimpico: dentro Thiago e Pato

Mano Menezes, ct del Brasile, ha diramato la lista dei pre-convocati per il Torneo Olimpico di Londra: da questi 52 nomi il mister dovrà scendere a 35 per l’8 giugno terminando, poi, con i 18 definitivi, che vestiranno la maglia del Brasile dal 27 luglio al 12 agosto. In questa lista larga ci sono anche giocatori “italiani”, non solo quelli che militano in patria: Pato e Thiago Silva, oltre che al portiere dell’Inter Julio Cesar, Juan, Hernanes, Neto e Gabriel Silva del Novara.

Colpisce l’esclusione del rossonero Robinho, nonostante la buona stagione fin qui disputata. Altrettanto si può dire sulla scelta di chiamare Ronaldinho, ora giocatore di punta del Flamengo, e di lasciare a casa Kakà, nonostante stia giocando con più continuità e ottimi risultati a Madrid.

Un’ultima precisazione: nella lista attuale dei 52, sono 16 gli “over-ventitrè” scelti da Menezes, che però dovrà compiere un bel taglio, visto che potrà portarne solo tre ai Giochi Olimpici. La formula di Londra 2012, infatti, sarà identica a quella di Pechino 2008 con tre fuoriquota aggregati alle selezioni composte da under23. Di questi tre sembrerebbe sicuro Thiago Silva, menzionato nelle scorse settimane proprio dal ct carioca.

Impostazioni privacy