VERSO BARÇA-MILAN – Ci siamo! Formazioni ufficiali: Antonini prevale su Bonera. El Shaarawy in tribuna! Cuenca al posto di Pedro

Due squadre piene di campioni, una città pronta a spingere i propri colori come successo a San Siro, uno 0-0 che all’andata ha sorriso ai rossoneri che sono chiamati ad una vera e propria prova di forza: la notte che vale una stagione.

– Ecco le formazioni ufficiali: fuori Bonera, dentro Antonini.  Tribuna per il “Faraone” El Shaarawy.
BARCELLONA (3-4-3): Valdes; Pique’, Mascherano, Puyol, Dani Alves; Xavi, Busquets, Iniesta; Cuenca, Messi, Fabregas. In panchina: Pinto, Adriano, Fuentas, Thiago Alcantara, Keita, Tello, Pedro. All.: Guardiola
MILAN (4-3-1-2):
 Abbiati; Abate, Nesta, Mexes, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Robinho.  In panchina: Amelia, Bonera, Yepes, Emanuelson, Aquilani, Maxi Lopez, Pato. All.: Allegri.
ARBITRO
: Kuipers (Olanda)

Caos voli in Francia a causa dello sciopero dei controllori di volo, disagi e ritardi: ieri é toccato al Milan pagarne le conseguenze. Ma anche i tifosi che volevano raggiungere Barcellona per assistere alla partita di Champions sono rimasti spiazzati e in molti hanno scelto di mettersi al volante e affrontare il lungo viaggio. Lo sciopero dei controllori di volo dell’aeroporto di Orly è stato messo in atto da ieri mattina, e ha provocato la cancellazione del 20% dei voli. Centotrentacinque voli su 675 previsti sull’aeroporto parigino dovrebbero essere stati cancellati. La protesta è stata indetta dai principali sindacati di categoria a causa del piano di ristrutturazione del servizio di controllo aereo che impone una consistente riduzione del personale. I milanisti arrivati sono circa 4 mila. Una testimonianza di grande affetto alla loro squadra che, se dovesse aver la meglio sul Barcellona, realizzerebbe una impresa davvero storica. L’umore dei supporter rossoneri non è stato scalfito dallo sciopero, che dovrebbe proseguire anche nella giornata di oggi.

Camp Nou esaurito per la partita di Champions Barcellona-Milan in programma questa sera, gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Novantamila persone sono attese allo stadio e sono 4 mila i milanisti pronti a dare tutto il proprio sostegno ai rossoneri chiamati a una impresa. La squadra, stamani, ha svolto un risveglio muscolare subito dopo la prima colazione. Adriano Galliani è andato a visitare il gruppo editoriale Godò, l’azienda spagnola con sede a Barcellona, attiva nella pubblicazione di periodici nella televisione e nella radio.

– Mancano meno di quattro ore e l’atmosfera è alle stelle, stasera al Camp Nou la posta in palio è di enorme valore. Formazioni confermate: Abate e Nesta in campo da una parte, Xavi dall’altra; in attesa dello spettacolo. Non è più tempo di parole e previsioni, adesso c’è solo e soltanto il campo. Forza Diavolo!

– Ancora Galliani al Mundo Deportivo: “Vedere la vostra prima pagina del 1989 dopo la vittoria contro lo Steaua è qualcosa di incredibile, io ero lì sul campo: che squadrone! Nè noi nè il Barcellona volevamo incontrarci, questa è una finale anticipata e chi vince a ottime possibilità di arrivare a Monaco. Thiago Silva? Incedibile, è troppo importante per noi. Ibrahimovic? Siamo felici di averlo con noi, si sta dimostrando uno dei giocatori più forti del mondo”.

BARCELLONA-MILAN: LE PROBABILI FORMAZIONI: Barcellona: Victor Valdes; Dani Alves, Pique, Mascherano, Puyol; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Fabregas. Milan: Abbiati; Abate, Nesta, Mexes, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Seedorf; Boateng; Robinho, Ibrahimovic.

Ai microfoni di Catalunya Radio ha parlato anche Bojan Krkic: “Secondo me il Barcellona vincerà ancora tutto, sono i favoriti e posso far davvero male al Milan. Devono calciare in porta con insistenza perché Abbiati è il punto debole dei rossoneri”.

Piove a Barcellona, temperatura di circa 15 gradi e umidità del 94%.

Zlatan Ibrahimovic è carico come al solito: “Sono molto concentrato, non dico altro… Messi è superiore a C. Ronaldo, lui è talento puro mentre Cristiano è il prodotto di tanto allenamento”. Ieri il numero 11 rossonero è stato protagonista di una vera prodezza in allenamento. 

Adriano Galliani: “Per vincere contro il Barcellona servirà il gioco, l’emozione è davvero tanta. Oggi si decide il crocevia del nostro destino”.

– Sulla sfida di questa sera si sono espressi anche due rossonere del passato, Savicevic e Sacchi. Savicevic: “Dico 60% Barcellona e 40% Milan per il passaggio del turno, ma mi auguro che passino i rossoneri. Messi e Ibra sono due esecutori eccezionali, se loro segnano le loro squadre vincono: ecco perché sarà importante marcare bene Messi. Il Milan comunque ce la può fare”. Sacchi: “Se i catalani giocheranno come sanno fare vinceranno, ma dovranno essere perfetti. Ibra? Ha tutto per essere come Messi e C. Ronaldo, ma il suo è un problema caratteriale perché non sempre si mette a servizio della squadra”.

– Queste le parole più importanti dette da Allegri in conferenza stampa: “Conosciamo il Barça e ce la possiamo giocare contro di loro: ci vorrà coraggio. Pato sta bene e potrebbe essere importante nel corso del match, dovremo segnare ed è necessaria la massima attenzione. Dovremo essere più concreti davanti e meno in affanno dietro rispetto all’andata, sono onorato di essere l’allenatorre del Milan in questo momento”. Mentre Ambrosini sottolinea l’importanza della squadra: “Fermare Messi è impossibile, lo si può solo limitare. Noi siamo qui per passare il turno, ma servirà una partita di squadra, saranno importanti tutti e abbiamo le possibilità per vincere”.

Guardiola teme i rossoneri e ammette: “Secondo me il Milan almeno un gol lo segnerà, quindi ci vorrà il miglior Barcellona. Loro si difendono bene e sono pericolosi in contropiede perché possiedono degli attaccanti bravissimi, noi dovremo costruire tante occasioni e sfruttarle”. Puyol: “I rossoneri sono un avversario di livello assoluto, non sarà semplice. Dovremo essere impeccavili e Ibra va limitato”. Messi: “Vincere o vincere, non ci sono alternative”. Anche per il Barça c’è un dubbio di formazione che riguarda Xavi, convocato ma non in buonissime condizioni.

Dubbio Abate e Nesta. Nel corso dell’allenamento di ieri entramni si sono fermati anzitempo ma secondo previsione, così hanno tranquillizzato i medici del Milan. Ma la sensazione, confermata a più riprese, è che soltanto uno dei due questa sera scenderà in campo (con Abate favorito).

Barbara Berlusconi vuole vivere una serata storica: “Ho piena fiducia nella squadra e in Allegri, abbiamo due risultati su tre a disposizione. Lo stadio Camp Nou non è uno stadio qualsiasi per noi rossoneri, è lo stadio della finale contro lo Steaua Bucarest dove scrivemmo una pagina storica del nostro calcio; servirà una serata così”.

Impostazioni privacy