Da Palermo a Barcellona: 27 volte auguri Nocerino!

Dal derby del Sud, Palermo-Napoli, al derby del Mondo, Milan-Barcellona: per Antonio Nocerino l’escalation è stata rapida, inaspettata, bellissima. E così oggi, dopo essere stato il giocatore rossonero più utilizzato in questo campionato con 29 presenze su 31 partite, Nocerino compie 27 anni. Più che un augurio, doveroso, servirebbe già un grazie: un riconoscimento piccolo piccolo per un giocatore che, acquistato l’ultima ora di mercato, si sta rivelando più utile di qualsiasi mister X del caso. Guardare per credere.

Sono le 17.59 di un mercoledì qualunque, se non fosse che è l’ultimo giorno di mercato. Manca un minuto alla fine del calciomercato più chiaccherato deglu ultimi tempi in casa rossonera, con giornali e giornalisti alla ricerca del mister X delineato da Galliani nei mesi precedenti. 1000 nomi, ma nessuno scrive lui: Antonio Nocerino approda in rossonero per soli 500mila €, una spesa minima per un giocatore nel giro della nazionale. Il vice-Gattuso si dice, e nel giro di 5 mesi tutti rimangono allibiti difronte alle prestazioni del 27enne napoletano. Il primo gol in rossonero è datato 15 ottobre, proprio contro la sua ex squadra del Palermo. Poi, una tripletta al Parma e altri 5 gol puntano i riflettori sul giovane azzurro, che da umile gregario si trasforma in Nocerinho.

Ma la Champions League, per uno che è abituato a seguirla dal divano, diventa un piatto da non poter lasciarsi scappare. E così nello stadio più grande d’Europa, il Camp Nou, con 96mila persone a fissarti, in un ritorno infuocato di quarti di finale come quello contro i blaugrana, Nocerino si prende anche il lusso di buttarla dentro per il momentaneo 1-1 che significava qualificazione. Un gol sintomo di una freddezza polare, ma con dei piedi caldissimi. 27 anni che devono essere solo un punto di passaggio per una carriera che ha ancora molto da dire: auguri Nocerinho!

Impostazioni privacy