Guardiola: “Lascio il Barcellona perché sono stanco, adesso mi prenderò una pausa”. Rosell: “Vilanova sarà il nuovo allenatore”

Una conferenza stampa per dirsi addio, Guardiola saluta il Barcellona dopo aver vinto tutto. Accanto a lui Rosell e Zubizarreta, presente in sala anche alcuni componenti della squadra (senza Messi). RILEGGI IL LIVE

Sandro Rosell: Guardiola non sarà più il nostro allenatore, lo voglio ringraziare per aver migliorato la nostra società e rafforzato i nostri valori, proverò sempre stima e sostegno per lui. Ti saremo grati in eterno. Pep ha gestito al meglio l’ambiente, ha massimizzato l’immagine del Barcellona. Tito Vilanova sarà il nuovo allenatore, un uomo che conosce la nostra società”.

GUARDIOLA:Lascio il Barça ma questa rimarrà sempre casa mia. Non è stato semplice, chiedo scusa se questa mia decisione ha creato qualche probema alle persone che mi circondano. Già da ottobre avevo espresso alla società la mia intenzione di lasciare al termine della stagione, sentivo che il mio ciclo qui si era concluso. Sono orgoglioso di essere stato qui, voglio ringraziare tutti. Abbiamo vinto tanto insieme, questo club ha una forza incredibile. Questa è una storia che si chiude normalmente, dopo quattro anni è giusto così. Vado via convinto di aver fatto il mio meglio, mi sento realizzato. Da domani non penso di allenare subito, credo che mi prenderò una pausa. Tito Vilanova è preparato ed è la scelta giusta, abbiamo molte idee in comune e la squadra lo conosce benissimo. La mia decisione i giocatori l’hanno presa male, sono dispiaciuti ma da professionisti ricominceranno a lavorare. Lascio soprattutto perché sono stanco, non sentivo più quelle vibrazioni per rimanere. Non c’è solo il calcio, se mi mancherà ci penserò su, all’estero o ancora in Spagna”.

Andoni Zubizarreta: “Non avrei mai voluto comunicare questa decisione, è stata una decisione che ha preso solo Pep. Ha cominciato la sua avventura qui con un “faremo bene”, poi abbiamo costruito cose enormi. Quando ci ha detto la sua decisione ci siamo guardati attorno e Tito Vilanova ci rappresenta. Allena il Barça è bello ma anche complicato”.

Impostazioni privacy