Chi lascia il posto a Monto?

Manca solo l’ufficialità ma Riccardo Montolivo può considerarsi un giocatore del Milan, l’accordo era nell’aria da parecchio, il centrocampista viola non ha rinnovato con la Fiorentina proprio per vestire rossonero in questa estate a parametro zero, il 27enne firmerà un contratto di 2,5 milioni di euro a stagione, Riccardo per venire al Milan ha rifiutato offerte economicamente più allettanti per esempio quella del Bayern Monaco o dalla Turchia.

L’arrivo di Montolivo fa parte di un ricambio generazionale nel centrocampo rossonero, quest’estate molti giocatori saranno in scadenza e non tutti rinnoveranno, per esempio Mark Van Bommel, sempre più in direzione PSV nonostante le avances di Galliani, Gattuso e Ambrosini che potrebbero accettare di rimanere un altro anno ad ingaggio livellato verso il basso. La questione Flaminì, dopo aver saltato tutta la stagione il Milan rinnoverà il contratto al francese con l’ingaggio di 5 milioni di euro? Poi c’è il punto di domanda più grande, il numero 10, Clarence Seedorf, il giocatore che più fa discutere i tifosi rossoneri, questo sarà il suo ultimo anno? Tornerà in Olanda o farà un ultimo giro di Valzer con il Milan?

Dal punto di vista tattico l’acquisto di Riccardo Montolivo dovrebbe sostituire il ruolo di Clarence, vista la qualità però il numero 10 non ha mai ammesso di voler appendere gli scarpini al chiodo o di andare a giocare in un altra squadra, Juventus inclusa, il ruolo di Seedorf potrebbe essere quello di maestro nei confronti di Montolivo per poi dopo un anno di apprendistato concedergli le chiavi del Milan. Dopo l’arrivo di un giocatore a parametro zero come Monto dovremo aspettarci altri colpi di questo genere, low cost ma anche di grande qualità.

Impostazioni privacy