PAGELLONE 2011/2012 – Amelia, Marco: 6+

Il ruolo del portiere di riserva è sempre delicato, la prospettiva di giocare poche gare all’anno non esalta nessun giocatore, ma la capacità di farsi trovare pronto al momento giusto è ciò che rende un portiere affidabile. Marco Amelia durante questa stagione ha disputato 14 partite, quasi il doppio rispetto alla scorsa stagione.

In questa annata il numero 1 ha sfruttato gli infortuni di Christian Abbiati, subentrando in 2 partite tra cui nel derby. Il portiere ogni volta che è entrato in campo ha fatto buone parate non facendo rimpiangere Abbiati, anzi. L’unica vetrina in cui è partito titolare è stata la Coppa Italia e in questa competizione Amelia mostra tutta la sua classe, soprattutto nella partita di ritorno contro la Juventus e nella partita a San Siro contro il Novara dove effettua un miracolo su Caracciolo.

Oltre alle partite in Coppa Italia e in campionato Amelia disputa anche una partita di Champions, la trasferta a Plzen. In un momento delicato della stagione il giocatore cresciuto nelle giovanili della Roma è stato importante per le vittorie rossonere. La sua prestazione migliore è stata sicuramente a Udine, nella partita che ha dato fiducia alla squadra e che grazie a quella vittoria ha potuto giocare con più serenità la partita contro l’Arsenal. VOTO SM su M.AMELIA: 6+

Impostazioni privacy