Roland Garros, Sara Errani è in semifinale!!! Il racconto di una giornata epica…

Continua il sogno di Sara Errani al Roland Garros: nei quarti di finale del torneo sulla terra rossa parigina, la tennista azzurra supera la tedesca Angelique Kerber, numero dieci del mondo e del seeding, con il punteggio di 6-3 7-6 e conquista lo storico traguardo delle semifinali: si tratta della sua prima volta in carriera in un torneo dello Slam. Prossima avversaria della Errani sarà l’australiana Samantha Stosur, testa di serie numero 6.

‘Sarita’ è stata bravissima a contenere la maggior potenza della Kerber, apparsa a disagio di fronte alla variazioni di gioco dell’azzurra, che non le ha mai concesso. Nel secondo set la Errani ha recuperato per quattro volte di fila il break di svantaggio annullando anche due set point sul 6-5 per l’avversaria: il primo con una splendida smorzata, il secondo con un’accelerazione vincente di diritto. Il tie break non ha avuto storia: con grande lucidità la romagnola si è portata rapidamente sul 6-2 e ha chiuso al primo match point.

La Errani è la quinta azzurra a raggiungere le semifinali in uno torneo dello Slam. Oltre a Francesca Schiavone, che a Parigi vanta un titolo ed una finale rispettivamente nel 2010 e nel 2011, per trovare semifinaliste italiane bisogna andare molto indietro nel tempo. Nel 1930 Maud Levi Rosenbaum Blumenthal si fermò in semifinale agli US Open. Nel 1949 toccò a un’altra italiana di passaporto, Annalies Ullstein Bossi Bellani. Infine nel 1954, sempre a Parigi, fu Silvana Lazzarino a centrale le semifinali cedendo alla statunitense Connolly. La tennista romagnola ha però centrato un record: nessuna azzurra aveva mai raggiunto contemporaneamente, in singolare e in doppio, le semifinali di un torneo dello Slam.

(Fonte: Repubblica.it)

Impostazioni privacy