PAGELLONE 2011/2012 – Nocerino, Antonio: 8.5

Ed eccolo qui il vero Mister X della scorsa estate rossonera: stiamo parlando di Antonio Nocerino, l’incredibile colpo di mercato messo a segno da Adriano Galliani il 31 agosto 2011, proprio allo scadere del calciomercato estivo. Il suo acquisto, tuttavia, in un primo momento suscitò la rabbia e la delusione di quei tifosi che fino all’ultimo avevano sperato nell’ingaggio di un top player del calibro di Fabregas, o Schweinsteiger. Invece, per soli 500mila euro ecco arrivare Nocerino, centrocampista del Palermo, già nel giro della Nazionale, ma privo di quel fascino in grado di far innamorare i tifosi a prima vista.

Eppure, la stagione di Nocerino è stata un autentico capolavoro: 35 presenze in Serie A e 10 gol realizzati, 3 presenze in Coppa Italia e 10 in Champions League con 1 gol. E che gol…Ritorno dei quarti di finale di Champions League, l’avversario è il Barcellona: Nocerino lanciato da Ibra segna il gol dell’1-1 al Camp Nou, un gol che non vorrà dire qualificazione ma che rappresenta indubbiamente la sintesi della fantastica stagione vissuta dal numero 22 rossonero. Nocerino è stato il vero pilastro del centrocampo del Milan, praticamente sempre utilizzato da Mister Allegri sia a sinistra che a destra. Tuttavia, è a sinistra che Antonio ha fatto vedere il meglio di sé: tanta corsa, preziosi recuperi in fase difensiva, palloni deliziosi per i compagni ma, soprattutto, inserimenti in attacco da vero goleador, che gli hanno permesso di realizzare ben 11 gol. Indimenticabile, inoltre, la tripletta a San Siro contro il Parma, che gli è valsa il soprannome di Nocerinho.

Arrivato tra lo scetticismo di molti, e la fiducia di pochi, Nocerino ha dimostrato di essere un giocatore “da Milan”, in grado di sopportare il peso di quel numero 22 sulle spalle. Entrato in poco tempo nel cuore dei tifosi grazie alla grinta e al cuore che mostra in ogni partita, i gol realizzati e l’altissimo rendimento di quest’anno, Nocerino sarà indubbiamente il pilastro del centrocampo anche nella prossima stagione. VOTO SM su A. NOCERINO: 8.5

Impostazioni privacy