Operazione States: ecco il programma della tournèe rossonera

Proprio mentre in casa Milan si sta cercando di progettare un mercato in grado di ringalluzzire i tifosi affranti, la squadra rossonera è in procinto di partire per una tournèe negli States dove la attenderà una serie di impegni di lusso, organizzati in collaborazione con la Caa Soccer Enterprise.

Non è la prima volta che la squadra si reca nel nuovo continente per disputare incontri in preparazione alla nuova stagione che verrà: era già successo sia con mister Ancelotti, sia alla fine della stagione 2010, con proficui riscontri sia dal punto di visto economico, sia per visibilità e prestigio. Soprattutto per i numerosi tifosi americani amanti del calcio giocato, sport in evoluzione negli Stati Uniti grazie all’MLS ed alle star che vi partecipano, che accorrono sempre numerosi per acclamare i beniamini delle squadre europee. Da anni a questa parte le mete internazionali per le tournèe sono ormai una costante: costeranno molto magari in termini di energia e ore di viaggio, ma ripagano con cifre a sei zeri. Non solo, agli incassi ricavati per le partite disputate andranno aggiunti gli introiti derivanti dal merchandising. Basti pensare che una squadra blasonata europea come il Manchester United, a New York, vende più magliette di calcio rispetto a quelle della squadra locale di football. Complessivamente la spedizione oltreoceano frutterà alle casse rossonere dai 3 ai 5 milioni di euro che andranno a rimpinguare ulteriormente il budget a disposizione della società.

Dal punto di vista squisitamente pratico, ci sarà poi l’occasione per testare nuovi meccanismi di gioco e mettere in risalto le qualità di qualche giovane aggregato alla Prima Squadra in vista di queste partite (De Sciglio, Valoti, Carmona e Ganz). Ma ecco il programma: oggi, venerdì 27 luglio, partenza da Malpensa con destinazione Miami, dove domani il Milan incontrerà i Campioni d’Europa in carica del Chelsea (18,30 ora locale, 00,30 in Italia). Da Miami a Boston, dove sabato 4 agosto si giocherà l’amichevole contro l’Olimpia DC (16,30 ora locale, 22,30 in Italia). Poi sarà la volta di New York, l’8 agosto, contro il Real Madrid di Josè Mourinho (20 ora locale, 02,00 in Italia) nel meraviglioso nuovo stadio del baseball dei New York Yankees. Ritorno previsto in Italia per venerdì 10 Agosto, riservando il tempo utile a mister Allegri per preparare il Trofeo Berlusconi e l’esordio in campionato, fissato il 25 Agosto.

Samuele Tummillo

Impostazioni privacy