Quelli che… il mercato chiude il 30 giugno

“Il mercato è strachiuso”, parola di Adriano Galliani. E così il giorno dopo televisioni, giornali e milanisti al bar si chiedono come possa una squadra come il Milan chiudere già il mercato senza neanche averlo aperto e battezzato con un grande colpo. Ma evidentemente la storia degli ultimi anni non l’hanno (e non l’abbiamo) ancora capita: il mercato è un po’ come una sitcom televisiva. Puoi vederti tutte le puntate, ma se non vedi l’ultima non capisci mai come finirà. E così il mercato: si possono scrivere mille nomi, ma se non stai attento gli ultimi giorni di mercato, non potrai mai vedere chi si acquisterà. Perchè è in quel momento che si fa il vero mercato.

A quelli che vorrebbero già la squadra pronta e piena di top player il 1 luglio, Galliani risponde con un categorico “strachiuso”. Una parola che, nel gergo gallianesco, sta a significare che se arriva l’offerta giusta per un top player giusto (Robinho e Pato; Ibra e Thiago sono definitivametne blindati) qualcuno può ancora partire. E quei soldi da una possibile cessione? Una parte verrebbero messi a bilancio, gli altri utilizzati per acquistare un buon player dai costi e ingaggi ridotti. Ma il mercato ha bisogno di tempo: i colpi della Juventus Isla e Asamoah e le improvvise accelerate dell’Inter per Handanovic e Silvestre hanno alzato l’asticella delle aspettative del tifoso rossonero, che adesso vuole un mercato da Milan. Ma dovrà aspettare ancora un mese.

Perchè il vero mercato per il Milan incomincia da ferrasgosto in poi. Sarano quindici giorni di fuoco, dove tutti quei club che non avranno ancora venduto dovranno svendere, con conseguenziali affari per le casse rossonere. Come accadde con Ibra e Robinho, arrivati nell’estate nel 2010 quando oramai il mercato di Galliani era dato per fallimentare. E poi arrivò lo scudetto. Oppure come nell’estate del 2011, quando il Milan cercò per tutto il mercato una mezzala sinistra al posto di Pirlo e poi il 31 agosto virò su Nocerino. E’ stato il miglior acquisto della passata stagione. Per cui, calma e sangue freddo. Galliani ha ancora in agenda un mese di ferie, poi entrerà attivamente nel calciomercato 2012. Siamo avvertiti.

Impostazioni privacy