Silvio Berlusconi cade rovinosamente! Contusioni a…

Brutta caduta per l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il Cavaliere è finito a terra mentre era impegnato nel consueto jogging mattutino all’interno del parco di villa Certosa, vicino a Porto Rotondo. Si è procurato qualche contusione al polso, alla spalla e al ginocchio. La notizia, diffusa dal quotidiano locale Nuova Olbia, è stata confermata da fonti del Pdl e dal medico personale di Berlusconi. L’incidente è accaduto due giorni fa.

Maria Rosaria Rossi, deputato pidiellino, ospite in questi giorni del Cavaliere in Sardegna, conferma all’Adnkronos: «Il presidente stava facendo la sua corsa mattutina nel parco della sua villa, quando ha messo un piede in fallo ed è scivolato. Si è procurato così una contusione alla mano sinistra e alla spalla, ma nessuna lussazione, nessuna distorsione. Già stamattina ha ripreso il suo regolare allenamento quotidiano.È così forte di salute, che nessuna caduta riesce a scalfirlo…».

I soccorsi. I primi soccorsi al leader pidiellino sono stati prestati da Giorgio Puricelli, uno dei fisioterapisti del Milan e consigliere regionale lombardo del Pdl, che si allenava con l’ex premier nella residenza sarda. Puricelli assicura: «Il presidente sta bene, stamattina ha già ripreso a correre puntuale, alle 8.45. E dopo la corsa ha fatto una nuotata, la sua spalla è a posto».

Il medico: sta bene. Il cavaliere «sta bene» assicura il suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo, direttore della cattedra di Anestesia e Rianimazione all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Berlusconi ha subìto «una contusione» di spalla e polso, «nulla di grave», per cui ha deciso di «rimanere in Sardegna», assicura Zangrillo.

La dinamica. «L’ho soccorso io, abbiamo fatto una disinfezione della zona dove c’era l’escoriazione e poi abbiamo fatto una fasciatura. Non è successo nulla di grave, non c’è nessuna lussazione o distorsione. Il presidente ha parato il colpo con una mano che ha una contusione tenuta sotto controllo con delle fasciature compressive. Poi c’è qualche piccola contusione alla spalla, ma Berlusconi sta bene, tant’è vero che questa mattina siamo usciti a camminare e poi al rientro il presidente ha anche nuotato. Sta bene non c’è nessuna lesione grave». Così, in un’intervista al Corriere.it, Giorgio Puricelli, fisioterapista del Milan e consigliere regionale lombardo del Pdl spiega nei dettagli la caduta del Cavaliere. L’esponente del Pdl ha raccontato di come «tutti si erano spaventati» ma che è stato l’ex premier a tranquillizzarli chiarendo di «stare benissimo». Berlusconi – spiega ancora Puricelli – è caduto mentre faceva allenamento: «È da circa un mese – dice nell’intervista – che ci stiamo allenando e stavamo facendo un lavoro di cammino e di corsa. Purtroppo in Sardegna ci sono dei passaggi attraverso le rocce, Berlusconi è scivolato ed è caduto, ma non è successo nulla di grave». Oltre all’allenamento fisico, il Cavaliere – dice ancora Puricelli – sta seguendo una dieta che gli ha permesso di perdere «quasi 7 chili dal 15 di luglio ad oggi».

(Fonte: Il Messaggero)

Impostazioni privacy