SM ESCLUSIVO – I retroscena della trattativa con i cinesi del Guangzhou – UPDATE: Davide Lippi conferma, Liu Yonghzuo: “Grande amore per il Milan”

L’ombra del Dragone sul Milan. Il patron del Guangzohu, Liu Yongzhuo, sarebbe interessato a entrare nella società di via Turati. E, secondo il Corriere dello Sport, ad agevolare il contatto con Silvio Berlusconi sarà Marcello Lippi, tecnico della squadra cinese reduce dalla conquista del titolo nazionale.

Secondo indiscrezioni raccolte da SpazioMilan.it, il dialogo è già stato avviato con incontri in videoconferenza. Ad ogni modo, la delegazione cinese sarà ospite del Milan in occasione della gara di Champions League contro lo Zenit San Pietroburgo, in programma il prossimo 4 dicembre a San Siro. Per il momento si pensa ad una formula di partnership che possa essere operativa in tempi molto brevi. Silvio Berlusconi, infatti, intende favorire l’ingresso di nuovi soci, ma di minoranza. Insomma, un’operazione utile dal punto di vista economico, ma senza rischiare di dover cedere quote significative del pacchetto azionario e, di conseguenza, quote di potere.

Il ruolo di Marcello Lippi è strategico. Amico di Adriano Galliani, l’ex commissario tecnico della Nazionale potrebbe cogliere l’occasione di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel Milan, facendo prima da facilitatore nella trattativa con Yongzhuo e poi assumendo la carica di direttore tecnico. Da sottolineare anche il nome importante di Davide Lippi, figlio di Marcello e agente FIFA, in buoni rapporti con il Milan e attualmente a Milano. Domani la visita a Milanello di Silvio Berlusconi sarà l’occasione per ottenere parziali conferme o smentite.

UPDATE (17.20) – Davide Lippi, ai microfoni di SkySport24, ha confermato quanto da noi anticipato in merito all’interesse del club cinese del Guangzohu a intrattenere relazioni commerciali con l’AC Milan.  Alcuni emissari del club asiatico saranno a Milano i primi giorni di dicembre, per valutare con il club rossonero le possibili partnership commerciali da intraprendere. Lippi ha confermato che inizialmente si tratterà unicamente di affari commerciali: Il Milan ha emesso un comunicato ufficiale in merito. Guangzhou Evergrande è una realtà importante della Cina, con la quale il Milan vuole collaborare. Il presidente del club cinese girerà l’Europa a partire da dicembre, sicuramente lo accompagnerò in Italia. Inizialmente ci sarà una conoscenza ed un rapporto commerciale, non si può sapere però cosa possa nascere in futuro. Robinho? Non è una visita che avrà fini di calciomercato, sarà un incontro per capire come delineare il rapporto di collaborazione. Non credo ci sarà un incontro con Berlusconi, sicuramente con Adriano Galliani e ci sarà una visita a Milanello e a San Siro. Non pensavo di trovare un calcio con un buon livello tecnico, è una squadra giovane, che ha bisogno di giocatori di livello importante”.

UPDATE (20.20) – Arrivano le parole del diretto interessato, Liu Yongzhuo, imprenditore cinese e patron del Guangzohu che ha ammeso: “Grande amore per l’Italia e per il Milan”.

Impostazioni privacy