Spettatori: meglio della Vecchia Signora, nonostante tutto

San Siro_2L’Inter ha un pubblico di tifosi a San Siro più nutrito rispetto ai nostri? Stando ai dati raccolti, arrivati alla ventitreesima giornata sembra proprio di sì. 44.201 tifosi contro 40.876, con la Roma sul gradino più basso del podio a quota 39.506. Fuori, a sorpresa, la Juventus, che sembra aver esaurito l’entusiasmo scaturito dallo scudetto e dallo stadio nuovo. La lotta per la prima posizione, non dimentichiamolo, è ancora apertissima, soprattutto se pensiamo all’incredibile e vertiginosa risalita del Diavolo: il nostro numero, quindi, ha sicuramente buoni spiragli di crescita.

A contrapporci ancora una volta ai cugini, infine, arriva un ultimo dato, arrivato in seguito ad una ricerca dell’Istituto Mondiale di storia e statistica del calcio: secondo i loro calcoli dal 2000 ad oggi l’Inter avrebbe ottenuto risultati più importanti e continui rispetto ai nostri e, dunque, meriterebbe una migliore posizione nella classifica dei team europei più blasonati. L’opinabile giudizio, sicuramente influenzato dal triplete portato a casa da Josè Mourinho nel 2010, ha portato dunque i nerazzurri al sesto posto e noi in ottava posizione.

La graduatoria dei migliori e più continui club europei è dominata, neanche a dirlo, dal Barcellona, seguito da Manchester United e Real Madrid. Nessuna particolare sorpresa al vertice, dunque. Ma la Vecchia Signora? Sedicesima, preceduta di tre posizioni anche dalla Roma…

 

 

Impostazioni privacy