Futuri allenatori crescono: si conclude il Master per allenatori di prima categoria nel segno del Milan!

Master allenatoriSi è concluso il corso master per l’abilitazione ad allenatori professionisti di prima categoria – UEFA pro. A dirlo è un comunicato ufficiale dell’ufficio stampa della FIGC che fa sapere anche i nomi dei promossi dopo la discussione della tesi. L’esame finale e il corso si sono tenuti presso il centro tecnico federale di Coverciano, sede ufficiale della FIGC che attraverso il suo settore tecnico e in particolare la scuola allenatori aveva organizzato il Master, iniziato l’8 Ottobre dello scorso anno e oggi definitivamente concluso.

Molti gli allievi promossi ma tra loro sono state sottolineate le prove fornite da Hernan Crespo, Fabio Grosso, Massimo Oddo, Andrea Sottil e Gianluca Zambrotta. Al corso ha partecipato anche il nostro tecnico della squadra Primavera Filippo Inzaghi. Il Milan porta così altri ex-calciatori rossoneri a diventare allenatori: e se è vero che Silvio Berlusconi preferisce il Milan ai milanisti, la lista di chi potrebbe succedere a Max Allegri nel futuro si allunga con altri nomi illustri. Crespo, Oddo e Zambrotta rappresentano la continuità dell’esperienza rossonera, che trova in Milanello più che un semplice centro dove si pratica il gioco del calcio anche un posto dove si impara il calcio e lo si tramanda.

I partecipanti al Master hanno potuto inoltre avere l’opportunità di avere come insegnanti alcuni tra i migliori allenatori sul panorama del calcio internazionale: Cesare Prandelli, CT della nazioanle italiana, ha tenuto cattedra a lezione; il mister dello Zenit Sanpietroburgo Luciano Spalletti; il nostro Massimiliano Allegri. In più i corsisti hanno potuto partecipare a un corso sulla gestione del gruppo tenuto dall’allenatore di basket Ettore Messina, già mister della nazionale italiana, dei Los Angeles Lakers, del Real Madrid e attualmente al CSKA Mosca; e a un corso UEFA tenutosi a Nyon assieme ai partecipanti al corso equivalente di Francia, Spagna e Ungheria.

Impostazioni privacy