Chiusa l’ultima settimana di vacanza, si riparte domani con Berlusconi a Milanello

BerlusconiSi chiude oggi l’ultima settimana rossonera di vacanza. Da domani, infatti, ha il via ufficialmente la stagione 2013/2014 per la squadra sulla cui panchina è stato riconfermato, per il quarto anno consecutivo, Massimiliano Allegri. La novità più importante del raduno di domani, novità perché scelta non scontata, sarà la presenza a Milanello di Silvio Berlusconi. Il patron rossonero, che lo scorso anno non era presente, sarà importante per caricare la squadra dopo una stagione non propriamente brillante, ma rappresenterà anche un’occasione per parlare alla stampa e fare il punto su un mercato ancora piuttosto confuso. L’arrivo di Berlusconi a Milanello, inoltre, vuole rappresentare un segnale di conferma importante per Allegri, dopo le numerosissime voci su una poca stima del presidente verso il tecnico, e viene visto da molti come il preludio a un grande acquisto. È ciò che tutti i tifosi rossoneri si augurano. Staremo a vedere.

Per il momento, le certezze del mercato sono poche. La più importante, è arrivata martedì e non si tratta di un arrivo, bensì di una conferma: El Shaarawy rimarrà al Milan, almeno nelle intenzioni. Infatti, la conferma di El 92 sembra essere giunta più per mancanza di offerte, che per convinzione. Se entro le ore 23 del 2 settembre (quest’anno atto di chiusura del mercato estivo) non dovessero arrivare in via Turati proposte da capogiro, il Faraone rimarrà. In caso contrario, il Milan sicuramente si siederà a un tavolo per visionarle.

In entrata, comunque, ci sono stati importanti e decisivi movimenti nel corso della settimana, e riguardano Poli e Honda. Per il calciatore ormai ex blucerchiato manca solo l’ufficialità, che arriverà quando la Samp troverà le adeguate contropartite tecniche in casa rossonera, ma da ieri può essere considerato a tutti gli effetti un calciatore del Milan. Le visite mediche sono state effettuate venerdì e tra ieri e oggi saranno completate attraverso test atletici, per cui con ogni probabilità già da domani Poli sarà in ritiro con la squadra. Per quanto riguarda il giapponese ancora di proprietà dello CSKA Mosca, invece, la trattativa pare a un passo dalla conclusione. Sembra che l’unico dubbio riguardi la data del suo arrivo, adesso o a gennaio. Nel primo caso servirebbero 8 milioni, mentre nel secondo il calciatore arriverebbe a parametro zero. Tutto dipende dall’eventuale cessione di Robinho, che porterebbe nelle casse rossonere quel denaro che servirebbe al Milan per acquistarlo subito.

Il tutto, quindi, si potrebbe sbloccare nei prossimi giorni, visto che il mercato brasiliano è a un passo dalla chiusura e l’accordo con il Santos per Binho sembra essere stato trovato, al di là delle dichiarazioni di facciata del presidente della società carioca. Secondo Sportmediaset.it, il Santos, infatti, ha adesso il via libera per trattare direttamente con il calciatore, l’unico nodo su cui lavorare è quello dell’ingaggio. In uscita, inoltre, si è concretizzato il mancato rinnovo del contratto a Mathieu Flamini. Le pretese del centrocampista francese sono state senza dubbio eccessive, per cui, nonostante il Milan abbia cercato di andargli incontro in tutti i modi, si è trattato di un addio inevitabile.

Tornando al mercato in entrata, molto vicino ai rossoneri sembra essere anche il calciatore della Fiorentina Adem Ljajic. Secondo quanto riportato oggi da Il Corriere dello Sport, infatti, il Milan sembra aver trovato l’accordo con il giocatore. Adesso la palla passerebbe alla Viola, che deve decidere se rimanere ferma sulla pretesa iniziale (oltre i 10 milioni) o cercare un accordo con via Turati, soprattutto considerando la volontà del Serbo di non voler prolungare il proprio contratto con la società dei Della Valle, contratto che scadrà a giugno 2014, data durante la quale l’attaccante si libererà a parametro zero.

Chiudiamo con una doppia notizia di beneficenza. Galliani, intervenendo ieri sera a una manifestazione benefica in memoria di Claudio Lippi, ha parlato di un accordo vicino con la Fiorentina per l’istituzione di una partita denominata “Trofeo Borgonovo” con lo scopo di raccogliere fondi per lo studio della Sla. Inoltre, il Milan, con una maglia di Balotelli, aderisce all’asta benefica promossa dalla Fondazione Marco Simoncelli Onlus nell’ambito dell’evento “love&muSIC”, tre giorni di solidarietà organizzata in memoria del pilota romagnolo, grande tifoso rossonero, dal 12 al 14 luglio al Valdichiana Outlet Village di Foiano della Chiana (Arezzo).

Impostazioni privacy