Al Massimino la difesa è al minimo

Contro il Celtic la difesa del Milan non ha subito reti per la sesta occasione in stagione (in precedenza era successo tre volte in campionato, Sampdoria, Udinese e Chievo, e due in Champions, PSV e all’andata proprio con gli scozzesi), ma anche perso un giocatore chiave come Abate. Soprattutto perché il (secondo) rientro di De Sciglio tarda ancora ad arrivare. E così, complice l’assenza per squalifica di Zapata e quella di Mexes per il problema all’occhio, Allegri avrà da risolvere dei grossi grattacapi in vista di Catania, domenica alle 12.30 (la squadra oggi e domani pranzerà di mattina presto e si allenerà a quest’ora per abituarsi all’orario).

Tre i centrali a disposizione, anche se Vergara verrebbe schierato solo in caso di estrema necessità perché non ancora pronto: Bonera e Silvestre. Giocheranno loro, un’inedita coppia che vuole dimostrare di aver superato i problemi fisici e provare a garantire sicurezza. Bonera, dopo il primo tempo di Berna, ha preso parte da protagonista alla preziosa vittoria di Glasgow dimostrando temperamento e carattere. Non è ancora al 100% ma non è nemmeno stanco. Silvestre invece ha da poco recuperato dalla lesione al muscolo soleo della coscia destra subita a Parma, in panchina con il Genoa e in Champions ed ora chiamato ad affrontare la sua ex squadra. Ma se in questo caso si riesce comunque a sopperire alle assenze, il vero problema riguarda la fascia destra. Senza i due titolari di ruolo (e piede), il Milan dovrà fare a meno anche di Zaccardo, anch’esso malconcio.

L’unica soluzione possibile si chiama Andrea Poli (da scartare sul nascere l’ipotes Emanuelson a destra e Constant a sinistra), che arretrerebbe di posizione ma non ricoprirebbe una zona di campo sconosciuta: il numero 16 rossonero, infatti, in passato è già stato impiegato in questa posizione anche con il Milan, nella Guinness Cup in estate e contro lo Young Boys nella ripresa, ha agito in questo raggio d’azione. Una risorsa in meno per il centrocampo ma un sostegno in più per la difesa, che arriva a Catania in piena emergenza.

Impostazioni privacy