Dopo 263 giorni, il Milan torna a vincere due volte di fila: sacrificio, ottimismo e… Clarence Seedorf

Non accadeva oramai da 8 mesi e 23 giorni che il Milan non vincesse due partite consecutive in campionato. Era l’anno scorso, 5 e 8 maggio, quando il rush finale per il terzo posto si stava facendo sempre piĆ¹ serrato tra Milan e Fiorentina e i rossoneri, con Torino e Pescara, misero in cassaforte sei punti fondamentali. Otto mesi dopo il Milan torna a sorridere per due giornate di fila e regala a Seedorf altri tre punti: con l’olandese in panchina, il Milan non conosce la parola sconfitta. La ricetta del successo? Sacrificio, ottimismo e… Clarence Seedorf.

La vittoria di Cagliari ĆØ stata soprattutto la vittoria di Clarence Seedorf. PerchĆ© dopo che vai in svantaggio per un errore imperdonabile del tuo portiere, dopo che non riesci a capitalizzare palle-gol clamorose con i tuoi giocatori da soli davanti al portiere… tutto sembra presagire ad una domenica pomeriggio storta, nate male a finite peggio. Invece l’olandese decide di intervenire sul destino con le armi che ha a disposizione: i cambi dalla panchina. Ecco la prima, nitida, differenza col suo predecessore, spesso troppo pigro e tardivo nel cambi. Seedorf nel giro di 15′ ribalta la squadra con Pazzini, Muntari e Abate e strappa una vittoria nel finale dal sapore europeo: l’Europa League, adesso ĆØ a cinque punti.

Ma un allenatore senza la squadra non va da nessuno parte. A Cagliari lo spirito di sacrificio messo in campo nel finale per tentare con tutte le forze di agguantare almeno un pareggio ha portato i suoi frutti. Ma Seedorf ha portato anche entusiasmo e ottimismo, liberando i giocatori da quegli schemi tattici poco allegri. Chi ben comincia, si sa, ĆØ a metĆ  dell’opera.

Impostazioni privacy