CALCIOMERCATO/ Milan, ecco Fernando: muscoli e cervello al servizio di Allegri. La scheda

Il Milan si trova a pochi passi da Fernando Francisco Reges, meglio conosciuto come Fernando. Il centrocampista del Porto, in scadenza di contratto e seguito anche dal Napoli, dovrebbe avere trovato l’accordo con Galliani: entro giugno, ma forse già in questa sessione di mercato, diventerà un giocatore del Diavolo. Colpi di scena – è lecito aggiungerlo – permettendo.

Il brasiliano, classe ’87 e in possesso di passaporto portoghese, è un centrocampista arretrato abbastanza completo. Alto 189 cm per 85 kg, dispone di fisicità, dinamismo, facilità di corsa, resistenza e aggressività, tanto da eccellere nella fase di recupero palla e nei contrasti. Nel suo repertorio figurano anche un buono stacco di testa, la capacità di comprendere con anticipo e intelligenza lo sviluppo delle azioni e doti d’impostazione (dispone di un piede destro educato e, allo stesso tempo, molto potente). Sì, oltre a fare legna a centrocampo e a proteggere al meglio la difesa, Fernando è in grado di fare ripartire l’azione con efficacia e di effettuare lanci precisi. Certo, non è solito inventare con regolarità giocate d’alto livello e a volte fatica negli spazi stretti, ma è raro vederlo sbagliare un passaggio o perdere palla. Quando è in forma, rappresenta un ostacolo difficile da superare.

Come già accennato, Fernando rende al meglio come vertice basso del rombo di centrocampo ma, dal momento che non lascia quasi mai scoperta la propria posizione, può essere schierato anche come centrocampista centrale in un 4-3-1-2 o come mediano in un 4-2-3-1. Nel Milan attuale, Fernando sarebbe un titolare inamovibile e rappresenterebbe una boccata d’ossigeno non indifferente. Mister Allegri, che in cuor suo spera in un paio di regali di Natale posticipati, aspetta il brasiliano a braccia aperte. Riuscirà il nostro amministratore delegato ad accontentarlo o Fernando arriverà soltanto in estate?

Impostazioni privacy