Ecco la prima mossa di Clarence: Montolivo torna in cabina di regia

In questi primissimi giorni dall’ufficializzazione del neo allenatore rossonero, sono state fatte tantissime speculazioni sulle idee tattiche per l’immediato di Clarence Seedorf. Una delle prime mosse del tecnico olandese, sarĂ  sicuramente quella di riportare Riccardo Montolivo nel suo ruolo naturale: il regista al centro del centrocampo. Esattamente dove Allegri collocava Nigel De Jong.

L’idea dell’ex tecnico rossonero di collocare un mediano nel punto nevralgico per la costruzione della manovra, faceva storcere il naso a molti, fin dai tempi in cui ad essere defilato sulla fascia era il numero uno tra i registi Andrea Pirlo. Anche Montolivo, dall’allenatore livornese, veniva impiegato nel ruolo di mezzala sulla sinistra. Con Seedorf invece, il capitano tornerĂ  in quello che rimane il suo ruolo tipico: il centrocampista centrale in grado di smistare palloni, ed amministrare il gioco in mezzo al campo. Non che le prestazioni dell’ex viola fossero scadenti da mezzala, ma giĂ  la performance fornita conto lo Spezia è risultata molto piĂ¹ incisiva sul piano del gioco. Il prezioso lavoro di De Jong ovviamente, continuerĂ  ad essere importante per l’assetto tattico rossonero, ma il mediano olandese verrĂ  a sua volta defilato a fianco di Montolivo.

Il nuovo corso in casa Milan dunque, tornerĂ  a puntare sulla qualitĂ  prima di tutto. Con un vero regista nella zona nevralgica della manovra, magari l’intero impianto di azione ne trarrĂ  immediati benefici. Con un equilibrio tattico da non perdere di vista, ma senza rinunciare ad essere protagonisti attivi e propositivi della partita.

 

Impostazioni privacy