Milan senza testa, Udinese in semifinale: a San Siro è 2-1 per i friulani. Primi fischi per Seedorf

Blackout totale. Un dito sull’interruttore e la luce in casa Milan si spegne: la difesa è il balìa di sé stessa, il centrocampo è scollegato e l’attacco galleggia alla deriva. Seedorf deve fare i conti con i primi fischi di San Siro e incappa nella prima sconfitta da allenatore: l’Udinese sbanca San Siro 2-1 grazie alle reti di Muriel (su rigore, ndr) e Nico Lopez nel finale. Per i rossoneri, avanti al 6′ con Balotelli e poi rimontati, una brutta sconfitta che fa tornare tutti sulla terra, se mai qualcuno se ne fosse andato dopo la buona prestazione con il Verona: la strada verso la risalita è ancora molto lunga. Buon lavoro Clarence, bisogna rimboccarsi subito le maniche. E anche in fretta: l’Atletico arriva a San Siro il 19 febbraio.

RIVIVI LA GARA IN DIRETTA

90′ + 3′ – FINE SECONDO TEMPO: MILAN-UDINESE 1-2. Milan completamente assente nel secondo tempo, con l’Udinese che nel finale trova il gol vittoria e sbanca San Siro. Primi fischi a San Siro per Seedorf.

93′- Honda al volo da fuori area, palla sopra la traversa.

92′- Ultimo cambio Udinese: Pinzi per Lazzari.

91′- Tiro da fuori area di Balotelli, blocca Brkic.

90′- Saranno tre i minuti di recupero.

87′- Cambio Milan: Abate per Emanuelson.

85′- Giallo anche per Mexes con un intervento al limite del rosso.

84′- Ammonizione per Honda.

78′- GOL DELL’UDINESE! Nico Lopez palla al piede dalla sua metà campo, al limite dell’area calcia rasoterra e batte Abbiati: Udinese avanti 2-1.

76′- Herteaux di testa da due passi, palla alta: Milan in balìa dell’Udinese adesso.

74′- Clamorosa palla gol sprecata dall’Udinese: Pereyra davanti ad Abbiati cicca il pallone e sbaglia un gol già fatto.

73′- Punizione dal limite per il Milan: il missile di Balotelli viene respinto da Brkic.

71′- Tiro dalla distanza di Balotelli, palla facile tra le braccia di Brkic.

70′- Cross dalla sinistra di Muriel, Pereyra al volo di prima non trova la porta di un soffio.

69′- Cambio Udinese: fuori Bruno Fernandes, dentro Pereyra.

65′- Giallo anche per De Sciglio.

62′- Grande intervento difensivo di Rami su Muriel che stava per calciare a rete a botta sicura.

61′- Tiro dalla distanza di Balotelli, blocca Brkic.

59′- Combinazione Bruno Fernandes-Muriel-Lazzari, il tiro dell’italiano è parato da Abbiati.

57′- Palla in profondità di Balotelli per Birsa troppo lunga e sfila sul fondo.

54′- Tiro potente di Muriel, palla sopra la traversa.

53′- Giallo per Birsa.

51′- Ancora errore in disimpegno coi piedi di Abbiati, l’Udinese però spreca tutto.

45′- Ripartiti. Nessun cambio nella due squadre

Luis Muriel, intervistato a fine primo tempo, ai microfoni di Rai Sport ha parlato così del primo tempo della squadra: “Dobbiamo continuare a fare quello che abbiamo fatto dopo il 15′, stiamo giocando una bella partita e non possiamo mollare adesso. Cosa serve per vincere? Stare concentrati, continuare così e cercare di concretizzare più palle possibili: così possiamo vincere la partita”.

45′ + 1′- FINE PRIMO TEMPO: MILAN-UDINESE 1-1. Bene i rossoneri nella prima parte del primo tempo, che trovano subito il gol del vatnaggio con Balotelli. Poi esce l’Udinese e su rigore (netto, ndr) trova il pareggio: risultato giusto.

45′- Ci sarà un minuto di recupero.

42′- Brkic esce dall’area con i piedi su un pallone alto bloccando la palla con le mani, il portiere dell’Udinese sembra essere uscito dall’area ma l’arbitro lascia correre.

40′- GOL DELL’UDINESE! Muriel sceglie la potenza e batte Abbiati: pareggio dei friulani.

40′- RIGORE PER L’UDINESE! Emanuelson stende Widmer in area, rigore netto: giallo per l’olandese.

37′- Contropiede Udinese: Bruno Fernandes si fa metà campo palla al piede, arriva al limite dell’are e calcia male, Abbiati blocca.

36′- Primo cambio nel Milan: per un problema fisico, Zapata lascia il campo a Mexes. (Leggera contrattura, fonte: Rai Sport)

36′-  Cartellino giallo per Herteaux.

35′- Ci prova Bruno Fernandes da fuori area, trattiene Abbiati.

33′- Destro di Allan sul primo palo, Abbiati respinge senza problemi.

32′- Invitanti crossi sul primo palo di Robinho, anticipa tutti Brkic.

3o’- Contropiede dell’Udinese, Badu per Bruno Fernandes che calcia su Zapata in chiusura.

27′- Lazzari in profondità per Muriel lanciato a rete, in anticipo Zapata.

22′- Accelerazione di Emanuelson dalla sinistra che al momento della conclusione si fa anticipare dal difensore dell’Udinese.

20′- Errore in disimpegno di Abbiati coi piedi, ne approfitta Muriel che dal limite dell’area spara alto: primo pericolo per i rossoneri.

16′- Ci prova da fuori area Bruno Fernandes, Abbiati controlla sopra la traversa.

15′- Tiro dalla distanza di De Jong, blocca Brkic senza problemi.

14′- Scambio nello stretto tra Kakà e Balotelli, il cross del numero 45 rossonero è respinto di testa da Danilo.

12′- Birsa lascia sul posto Lazzari con una finta di alta classe, giallo per il centrocampista dell’Udinese che stende lo sloveno da dietro.

9′- Tiro dalla distanza di Badu, Rami devia in corner: allontana la difesa rossonera il cross in area.

6′- GOL DEL MILAN! Contropiede rossonero, Kakà serve in profondità Birsa che defilato sulla destra di prima crossa rasoterra: Balotelli in mezzo all’area deve solo spingere la palla in porta. Subito avanti il Milan.

5′- Lazzari in profondità alle spalle di De Sciglio, Bruno Fernandes al momento della conclusione scivola e permette l’anticipo di Zapata.

5′- Uno-due Kakà-Balotelli al limite dell’area, pallone di ritorno per il brasiliano troppo lungo: lo anticipa Brkic.

2′- Grande accelerazione di Badu sulla destra, il suo cross è respinto in angolo: sugli sviluppi dello stesso, allontana Emanuelson.

1′- Partiti. Calcio d’inizio affidato ai rossoneri.

LE FORMAZIONI

MILAN: Abbiati; De Sciglio, Zapata, Rami, Emanuelson; De Jong, Nocerino; Birsa, Kakà, Robinho; Balotelli. A disp.: Coppola, Gabriel, Abate, Constant, Iotti, Mexes, Honda, Mastalli, Modic, Pinato, Di Molfetta. All.: Seedorf.

UDINESE: Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Fernandes, Muriel. A disp.: Kelava, Scuffet, Basta, Bubnjic, Douglas, Naldo, Jadson, Pereyra, Pinzi, Di Natale, Maicosuel, Zielinski, Di Natale. All.: Guidolin.

20.50 – L’ultima gara contro l’Udinese di Clarence Seedorf risale al febbraio 2012, quando il Milan, in corsa con la Juventus per lo Scudetto, sotto 1-0 al Friuli (gol di Di Natale, ndr), ribaltò la gara nel finale con le reti di Maxi Lopex ed El Shaarawy.

20.45 – E’ dal 2011 che il Milan non raggiunge la semifinale di Coppa Italia: in quell’occasione, il Milan di Allegri perse la semifinale con il Palermo.

20.40 – Secondo le prime indiscrezioni raccolte da San Siro, anche Andrea Petagna non sarebbe stato convocato per un problema fisico e non per scelta tecnica. Si parla di un problema muscolare agli adduttori, che lascerebbe Seedorf senza alternativa a Balotelli.

20.20 – Sarà una Milano fredda quella che questa sera accoglierà il quarto di finale di Tim Cup. Non è prevista pioggia, ma il terreno di gioco pare in discrete condizioni.

20.08 – Andrea Poli, Cristian Zaccardo e Bryan Cristante non prenderanno parte al match di Coppa Italia di questa sera contro l’Udinese a causa di un attacco influenzale. Al loro posto, a disposizione di mister Seedorf, ci saranno Philippe Mexes e Andrej Modic. (AcMilan.com)

19.55 – Il Milan è appena giunto a San Siro a bordo del pullman ufficiale della squadra. Ricordiamo che alle 21 ci sarà il fischio d’inizio della gara di Tim Cup, valevole per i Quarti di finale, tra Milan e Udinese. (AcMilan.com)

Impostazioni privacy