Galliani e la società hanno scelto: Maiorino sarà il nuovo ds del Milan

In base a quanto riportato ieri da Gianluca Di Marzio, Adriano Galliani avrebbe scelto chi sarà il prossimo direttore sportivo del Milan. Si tratta di Rocco Maiorino, da anni presente nel reparto scouting rossonero ed esperto di mercato delle giovanili. Affidare questo compito ad un uomo che conosce già l’ambiente milanista è una mossa strategica della società di Via Aldo Rossi. La soluzione interna è stata caldamente sponsorizzata proprio da Galliani, che avrebbe già comunicato al diretto interessato la sua decisione. Maiorino sostituirà Ariedo Braida che ha salutato via Rossi lo scorso dicembre.

Giovane, dinamico, attento ai dettagli, Maiorino si è formato in Inghilterra, in particolare alla Nottingham Trent University International Business. Quindi una carriera brillante: prima in Reebok, poi dal 2005 al Milan, sempre nell’area scouting della quale è responsabile dallo scorso gennaio. Insomma, quasi dieci anni in rossonero che starebbero per concretizzarsi assumendo un ruolo delicato e prestigioso come quello del DS. Maiorino avrebbe sorpassato gente del calibro di Daniele Pradè e Sean Sogliano, da mesi sul taccuino di Adriano Galliani e Barbara Berlusconi.

Dirigere l’area scouting significa essere a capo della rete di osservatori “sguinzagliati” in giro per l’Italia e per il mondo per visionare i migliori talenti emergenti del calcio. In questo senso la scelta di Maiorino sembra andare nella direzione di una maggiore attenzione ai giovani, sui quali piombare con maggiore tempismo rispetto ai club concorrenti. E’ una scelta che sembra mettere d’accordo tutti: da una parte Galliani che avrebbe sempre preferito una soluzione “interna” piuttosto che personaggi più “ingombranti”, dall’altra Lady B. che a più riprese aveva sollecitato l’area sportiva ad ispirarsi a modelli inglesi più improntati alla ricerca di nuovi talenti con una forte rete di osservatori.

(Foto: Profilo Linkedin Rocco Maiorino)

Impostazioni privacy