Europa a un passo, ma è un Milan aggrappato (solo) alle avversarie

Il Milan conquista il derby, grazie all’incornata di de Jong, ed ottiene una fondamentale vittoria in chiave Europa League. Importanti anche le vittorie di Torino, in casa del Chievo Verona, e del Parma, contro la Sampdoria. Di seguito un aggiornamento sulla corsa all’Europa League, con classifica e calendario.

-Quota 57

A quota 57 troviamo l’Inter, sconfitta nel derby, che si è vista assottigliare la distanza dalle altre pretendenti alla qualificazione in Europa League. I nerazzurri sono attesi sabato dal difficile match casalingo contro una Lazio in piena corsa per l’Europa. La stagione della banda Mazzarri si chiuderà con la trasferta contro il Chievo Verona, che potrebbe ancora essere in lotta per la salvezza.

Difficoltà calendario: ★★★

Scontri diretti: 1 (Lazio)

 

-Quota 55

Il Torino, dopo la fondamentale vittoria in trasferta contro il Chievo, è atteso dal match contro il Parma in una gara che profuma fortemente di Europa, mentre all’ultima giornata, la squadra allenata da Giampiero Ventura dovrà affrontare la Fiorentina al Franchi. I granata dovranno saper gestire due gare molto insidiose per non gettare alle ortiche quanto di buono fatto in stagione.

Difficoltà calendario: ★★★★

Scontri diretti: 2 (Parma e Fiorentina)

 

-Quota 54

Il Parma arriva dalla fondamentale vittoria casalinga contro la Sampdoria ed è atteso, nella prossima giornata, dalla difficile trasferta dell’Olimpico contro il Torino. Gli uomini di Donadoni attenderanno al Tardini, per l’ultima gara, il Livorno, squadra che potrebbe già retrocedere matematicamente la prossima giornata. A pari punti con i gialloblù, troviamo il Milan rinfrancato, dopo la sconfitta contro la Roma, dalla vittoria nel derby. La squadra di Seedorf è attesa dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta: in teoria sarebbe una trasferta piuttosto impegnativa, ma in realtà la compagine di Colantuono non ha più alcun stimolo in questa stagione, se non quello di chiudere bene la stagione dinanzi ai propri tifosi. All’ultima giornata, il Milan affronterà il Sassuolo al San Siro, gara che potrebbe rivelarsi insidiosa soprattutto qualora i neroverdi dovessero essere ancora in lotta per la salvezza.

Difficoltà calendario Parma: ★★★                                                  Difficoltà calendario Milan: ★★

Scontri diretti Parma: 1 (Torino)                                                       Scontri diretti Milan: /

 

-Quota 53

Il Verona, dopo il pari contro la Lazio, attenderà l’Udinese in casa, per poi chiudere la stagione nel difficile match del San Paolo contro il Napoli. La Lazio, per la prossima giornata, andrà invece in scena a San Siro contro l’Inter e chiuderà la stagione nella gara casalinga contro il Bologna.

Difficoltà calendario Verona: ★★★★                                              Difficoltà calendario Lazio: ★★★

Scontri diretti Verona: /                                                                       Scontri diretti Lazio: 1 (Inter)

 

GARE CRUCIALI

Inter-Lazio: in caso di vittoria dei ducali,  il Milan potrebbe agganciare i nerazzurri a quota 57 punti, restando però dietro a quest’ultimi per via della differenza reti (+ 23 per l’Inter  contro il + 10 dei rossoneri)

Parma-Torino: in caso di pareggio tra queste due squadre, il Milan, con una vittoria sull’Atalanta, potrebbe sopravanzarle entrambe, centrando così il sesto posto in solitaria.

Impostazioni privacy