Milan senza Europa: il bicchiere è anche mezzo pieno…

Per gli amanti delle statistiche, non succedeva dal 1998 che il Milan non partecipasse a nessuna competizione europea. La Champions League è sfumata dopo la partenza disastrosa con in panchina Massimiliano Allegri, mentre l’Europa League all’ultima giornata nonostante la vittoria di San Siro contro il Sassuolo. A spuntarla è stato il Parma, mentre i rossoneri si sono piazzati all’ottavo posto superati anche dal Torino. La mancata qualificazione in Europa, sarà un duro colpo per le casse della società di Via Aldo Rossi. Una prima stima dice che il mancato incasso del Milan sarà circa di 20 milioni di euro. Al momento sembrerebbe una cifra molto alta, ma ad analizzare meglio la situazione potrebbe non esser così drammatica la situazione.

Il motivo è semplice: senza competizioni europee, il Milan giocherà circa 15-20 partite in meno. Serviranno quindi meno giocatori per poter coprire le fatiche del Campionato e della Coppa Italia. Una riduzione dei giocatori in rosa, gioverà sicuramente per il monte ingaggi. A questo punto non tutti i mali vengono per nuocere, vediamo il bicchiere mezzo pieno in un momento così delicato della storia rossonera. E’ vero che non ci saranno guadagni europei, ma è vero anche che per alzare gli introiti il Diavolo avrebbe dovuto anche andare avanti nella competizione. Il rischio è quello di investire troppe forze fisiche e mentali, compromettendo così il percorso in campionato.

A confermare quest’affermazione, basti pensare che nell’anno 1998-1999 il Milan vinse lo scudetto con una rosa ridotta, modesta e con un allenatore all’esordio su una panchina così delicata come quella milanista. Non partecipando a nessun torneo europeo, i rossoneri avranno modo di concentrarsi totalmente sul Campionato e sulla Coppa Italia. I soldi non guadagnati con la mancata qualificazione non sarebbero stati garantiti ad inizio stagione, con la riduzione della rosa però sarebbe differente. Il Milan avrà i soldi in tasca direttamente quest’estate con la possibilità di reinvestirli già nella prossima sessione di mercato. Che possa essere il primo e decisivo passo per la rifondazione?

Impostazioni privacy