Milan-Lazio, i precedenti

Domenica pomeriggio, alle ore 18.00, inizia il campionato del Milan. I rossoneri saranno impegnati a San Siro, nell’incontro valido per il terzo anticipo della prima giornata di Serie A, contro la Lazio di Stefano Pioli. Quello di scena nell’ultimo weekend di agosto è il settantunesimo scontro, alla Scala del Calcio, tra le due compagini. In merito, le statistiche parlano di quaranta successi rossoneri, nove vittorie laziali e ventuno pareggi.

Questi gli ultimi cinque precedenti.
28 marzo 2010: Milan-Lazio 1-1 (Borriello su rigore);
1 febbraio 2011: Milan-Lazio 0-0;
9 settembre 2011: Milan-Lazio 2-2 (Ibrahimovic, Cassano);
2 marzo 2013: Milan-Lazio 3-0 (Pazzini, Boateng, Pazzini);
30 ottobre 2013: Milan-Lazio 1-1 (Kakà).

L’ultima volta.
E’ un mercoledì sera di fine ottobre. Il Milan, reduce dalla sconfitta esterna contro il Parma, gioca male e non riesce a trovare il bandolo della matassa: risulta superficiale, svogliato e tutt’altro che incisivo. Il tracollo potrebbe essere dietro l’angolo. De Jong e Kakà, però, mettono in scena una buona prova e riescono a tenere a galla il Diavolo. Proprio Ricky, a inizio ripresa, fa esplodere il popolo rossonero. Servito da Balotelli in prossimità della trequarti di sinistra, Kakà si accentra e, dal limite dell’area, lascia partire un destro a giro che non lascia scampo a Marchetti: rossoneri in vantaggio. Fuoco di paglia. Il Milan continua a giocare senza convinzione e senza organizzazione e, al 72′, viene raggiunto: sfruttando gli spazi tra le linee a propria disposizione, Candreva lascia partire un cross dalla destra, Ciani si inserisce e beffa la lenta difesa rossonera. Finisce uno a uno. Risultato giusto. Il Diavolo manca il riscatto e rimane nella zona calda della classifica.

Curiosità.
A San Siro, in campionato, la Lazio non vince dal 3 settembre 1989. In quella occasione, i biancocelesti si imposero per una rete a zero, a causa di un autogol di Paolo Maldini, al quarantunesimo minuto. Tuttavia, l’ultima volta in cui la Lazio ha battuto il Milan a San Siro risale al 3 dicembre 2008, nella gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia: alla rete di Shevchenko, arrivata al 77′, risposero un calcio di rigore di Zarate all’88’ e il gol vittoria di Pandev al secondo minuto del primo tempo supplementare. L’ultimo vero scontro tra le due squadre alla prima di campionato non risale al 9 settembre 2011, data in cui avrebbe dovuto andare in scena la seconda giornata (divenuta prima effettiva a causa dello sciopero dei calciatori), ma al 10 settembre 2006. Un Milan fresco di qualificazione alla fase a gironi di Champions League ebbe la meglio sui biancocelesti per due reti a uno. In quella partita, decisivi furono i gol di Inzaghi al 27′ e di Ricardo Oliveira al 70′. Inutile, al 73′, la rete di Makinwa.

Impostazioni privacy