Empoli, nel segno del Condor

Benedetto il calendario avranno pensato i tifosi del Milan. Si perché dopo una sconfitta, poter giocare subito è una grande  fortuna a livello mentale. Stasera il Milan al Castellani affronterà l’Empoli di Sarri che nell’ultima giornata ha pareggiato 2-2 contro il Cesena. Il Diavolo non avrà tempo di pensare allo schiaffo di Carlitos Tevez e dovrà subito riprendere la marcia che il suo ex condottiero Allegri ha fermato sabato sera.

Per farlo Inzaghi si affiderà agli ultimi acquisti rossoneri, arrivati a fine mercato, negli ormai famosissimi tre giorni del ‘condor’ Galliani. Van Ginkel, Bonaventura e Torres, tutti dentro dal primo minuto per portare a casa i tre punti. Per l’olandese sarebbe il debutto assoluto in rossonero. Muntari non è al meglio e il reparto mediano contro la Juve ha sofferto terribilmente la mancanza di qualità. L’ex Chelsea potrebbe essere quel regista che manca a questa squadra: in Inghilterra lo definiscono un giocatore ‘box to box’ cioè in grado di giocare da un’area all’altra, come mediano basso o trequartista. Faccia pulita, da bravo ragazzo, in realtà il 21 milanista nasconde grande determinazione e voglia di stupire dentro di sé. Se ne parla un gran bene, quindi è giusto provarlo in una partita sulla carta più abbordabile rispetto a sabato sera.

In avanti, a parte il confermatissimo Honda, riposeranno Menez ed El Shaarawy, usciti stanchi dall’ultima gara. Al loro posto scenderanno in campo Bonaventura e Torres. L’impatto dell’ex atalantino è stato devastante, a Parma ha trovato subito la rete e si è sacrificato su tutta la fascia. Giocherà esterno di sinistra, la posizione che predilige. Al centro dell’attacco troverà Fernando Torres, che ha esordito con la nuova maglia negli ultimi 20 minuti di Milan-Juve. Inutile dire che c’è grandissima attesa per il niño che è stato il fiore all’occhiello del mercato estivo. Contro i bianconeri ha avuto pochissimi palloni giocabili ma l’esperienza e la classe dell’ex Liverpool non si discutono. L’Empoli presumibilmente si chiuderà per poi cercare di ripartire: Fernando dovrà essere bravo a crearsi gli spazi e ad aprire la difesa toscana per gli inserimenti dei centrocampisti.

Tre acquisti diversi, tre ragazzi con storie agli antipodi, uniti dalla stessa squadra: Pippo domani darà loro una grande chance dal primo minuto. In maniera differente dovranno dimostrare di potersi meritare questa maglia che , nonostante tutto, rimane affascinante, ambita ma terribilmente pesante.

Impostazioni privacy