Abbonamenti in calo del 6%, protagonisti in negativo Lazio, Napoli e… Milan

Marco Bellinazzo offre spunti interessanti sul suo blog denominato Calcio & Business. Un occhio alla palla che rotola in campo, un altro ai numeri ed alle percentuali che accompagnano gli affari legati al mondo del calcio. L’ultimo focus del giornalista riguarda in particolare il numero degli abbonati dei vari club di serie A, con un calo complessivo che da anni ormai minaccia il calcio italiano.

Rispetto all’anno scorso infatti, la massima serie perde ben il 6% di abbonati, di cui una buona parte sono da considerare tifosi di Lazio, Napoli e Milan, che, per motivi di calciomercato deludente o prestazioni non proprio esaltanti, hanno sottoscritto meno tessere (tenendo presenti i dati relativi alla stagione passata). La Juventus invece mantiene il primato con ben 28mila tessere vendute, a seguire si contendono il secondo posto la Roma e l’Inter (quest’ultima non ha ancora chiuso ufficialmente la campagna di abbonamento). Pollice in su anche per Cesena ed Empoli, spinte dalla promozione in serie A, e per il Torino, che ha raggiunto il traguardo europeo.

Il Verona, nonostante l’ottimo campionato disputato, ha perso quasi 2.000 tessere mentre per Fiorentina, Sassuolo ed Atalanta non sembra essere cambiato molto. Insomma, un’analisi generale mostra come la serie A abbia perso fascino non solo dal punto di vista prettamente sportivo, ma anche strutturale: quasi tutti gli stadi necessitano nuovi lavori, per non parlare della sicurezza delle famiglie, ancora minacciate da episodi di violenza che continuano a verificarsi di anno in anno.

Impostazioni privacy