In gol con il defibrillatore, la favola di Daniel Engelbrecht che commuove la Germania

La storia che giunge dalla Germania ha tutti i connotati per essere considerata una vera e propria favola sportiva. Daniel Engelbrecht, 24enne attaccante dello Stuttgarter Kickers che milita nella terza divisione tedesca, torna in campo con un defibrillatore cardiaco impiantato sotto la pelle e segna il gol-vittoria della sua squadra.

Il giocatore rischiò la vita il 21 luglio 2013 quando stramazzò al suolo durante la partita contro l’Erfurt a causa di un problema cardiaco. Il pronto intervento dei medici evitò la tragedia, ma per il giovane iniziò l’incubo. Gli esami evidenziarono un’infiammazione del muscolo cardiaco e un ritmo cardiaco anormale. Dopo quattro operazioni al cuore, al giovane attaccante venne impiantato un defibrillatore interno e i medici gli suggerirono di non giocare più a calcio.

Engelbrecht, però, non si è arreso e a metà novembre, 16 mesi dopo l’incidente, è tornato in campo per la prima volta nel finale del match contro il Ravensburg. I medici controllano i dati del suo defibrillatore ogni giorno. La sua particolare condizione non gli consente almeno per ora di giocare una partita intera, ma uno scampolo di gara ieri gli è bastato per trasformare l’incubo in una favola.

Entrato in campo all’83’ del match contro il Wehen, Engelbrecht ha regalato alla sua squadra la prima vittoria in due mesi segnando nel recupero il gol del 2-1. L’attaccante ha festeggiato mostrando una maglia blu con su scritto: “Niente è impossibile”. “E’ stato un momento incredibile”, ha affermato Engelbrecht alla fine del match. “Il gol regala emozioni ancora più grandi del mio ritorno in campo di qualche settimana fa”.

Impostazioni privacy