La pareggite non faceva bene, ora anche il ko: fuori è buio

Dopo la sconfitta del Marassi contro il Genoa, un sguardo alla classifica è normale rivolgerlo. I rossoblù occupano il terzo posto solitario ed il Milan ad arranca al settimo a pari punti con l’Udinese sconfitta solo una settimana fa a San Siro. Se quella di ieri fosse stata una vittoria, sarebbero stati i rossoneri ad occupare la terza piazza a pari merito con il Napoli. Questa sconfitta brucia anche perché è la prima fuori casa in campionato e scoperchia un problema dalle radici ben visibili: lontano dalle mura amiche mancano vittorie e punti. In sette trasferte solamente due vittorie, nella seconda giornata contro il Parma e nella settima contro l’Hellas Verona. Il successo esterno manca dal 19 ottobre, davvero troppo tempo.

Andare avanti di pareggio in pareggio non faceva bene alla classifica, ma non riuscire a vincere è anche peggio. Finora la squadra di Filippo Inzaghi ha pareggiato fuori casa contro Empoli, Cesena, Cagliari e Sampdoria: ha conquistato solo 10 punti sui 21 totali, nemmeno la metà. Sono stati conquistati 10 punti o persi 11? La differenza è davvero sottile, la sensazione è che sia il secondo caso a descrivere al meglio la situazione rossonera. Le possibilità di vincere ci sarebbero, ma è il Diavolo a non sfruttarle a dovere. Il pareggio o la sconfitta ci può stare, ma prima di tutto è necessario analizzare da dove nasce il problema e cosa manca al Milan lontano da San Siro. La cornice? Il pubblico? Così sembrerebbe anche se nelle ultime gare casalinghe, esclusa la partita contro la Juventus, San Siro è parecchio lontano dal tutto esaurito.

Ora mancano due giornate alla fine di dicembre, la prossima settimana il Milan giocherà in casa contro il Napoli e quella successiva in trasferta all’Olimpico contro la Roma. Sarà difficile invertire la tendenza, visto la caratura degli avversari, ma sarà importante fare risultato. I giallorossi sono la squadra che ha fatto più punti in casa: 22 punti sui 24 disponibili, 7 vittorie e un pareggio. Zero sconfitte all’Olimpico, sarà una missione ardua per gli uomini di Inzaghi riuscire a battere la squadra di Rudi Garcia. I rossoneri dovranno trovare le motivazioni, per evitare che il ruolino di marcia delle partite esterne non peggiori. Il Sassuolo è riuscito a limitare la Roma, perché non potrà riuscirci il Milan?

Impostazioni privacy