Milan, il calendario sorride ancora. Fiorentina e Lazio nel mirino

Non è nel nostro stile proporre tabelle o ipotizzare scenari, ma questa volta facciamo uno strappo alla regola e diamo al Milan una timida possibilità di raggiungere la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. Le squadre che occupano il quarto e il quinto posto in classifica sono Lazio e Fiorentina con rispettivamente 40 e 39 punti, i rossoneri sono invece fermi a 33. Grazie ai soli 7 punti di differenza dal quarto posto, Filippo Inzaghi potrà continuare a sperare di raggiungere l’obiettivo minimo stagionale rossonero. I due team, alla luce delle prestazioni offerte finora, sono realmente le due squadre che al momento meriterebbero il posto in Europa ed è quindi logico fare la corsa su di loro.

Il Milan avrà un calendario relativamente semplice e non dovrebbe incontrare particolari difficoltà. Il condizionale è d’obbligo, poiché ha dimostrato più volte di faticare anche con squadre di livello tecnico inferiore. La prossima settimana giocherà contro il Chievo Verona, il 7 marzo contro l’Hellas Verona e poi incontrerà la Fiorentina nello scontro diretto a metà di marzo. Le due avversarie non avranno un calendario altrettanto semplice: la prossima settimana la Lazio incontrerà in casa il Sassuolo e i Viola l’Inter a San Siro. Per entrambe le squadre non sarà affatto semplice spuntarla e potrebbero anche perdere punti preziosi: il Sassuolo è sempre un avversario difficile da battere e l’Inter sarà un padrone di casa ostico per i ragazzi di Vincenzo Montella.

A metà marzo ci sarà invece la sfida più importante per il Milan, una sfida che i rossoneri potranno solamente vivere da spettatori: stiamo parlando dello scontro diretto tra la Lazio e la Fiorentina. Il 9 marzo all’Olimpico potrebbe succedere di tutto e comunque vada, il Diavolo se ne avvantaggerà. Ovviamente gli uomini di Inzaghi non possono permettersi di sbagliare contro Chievo ed Hellas, i margini d’errore sono limitati se si vuole puntare all’Europa League. I rossoneri potrebbero però presentarsi alla sfida di metà marzo contro i Viola a breve distanza dal quarto e dal quinto posto. Non dimentichiamoci però che tra il Milan e l’Europa ci sono diverse squadre molto agguerrite di mezzo.

Impostazioni privacy