Genoa: spinta sulle fasce e Bertolacci, difesa disattenta

Questa sera, a San Siro, il Milan dovrà vedersela con il Genoa di Gasperini. Una squadra, quest’ultima, che sta disputando una buona stagione e che si trova alla settima posizione della graduatoria. Al momento, i rossoblù, che sono reduci dal successo interno ai danni del Cesena, distano due lunghezze dal sesto posto, occupato da una Fiorentina impegnata allo Juventus Stadium: sono ancora in corsa per una possibile qualificazione in Europa League. Che dire, per i rossoneri, si prospetta un’altra gara difficile. Sì, perché il Genoa darà tutto, pur di uscire dalla Scala del Calcio con i tre punti, e metterà in scena una prestazione caratterizzata da grinta e intensità.

Punto di forza: il gioco sulle fasce; Andrea Bertolacci.
Per il Milan, i pericoli maggiori potrebbero giungere dalle corsie laterali. Sulle fasce, il Genoa può infatti fare affidamento su due esterni d’attacco, Iago Falque e M’Baye Niang, che stanno attraversando un ottimo momento di forma, che saltano l’uomo con estrema facilità, che dispongono di cambio di passo, rapidità e personalità e che sono abili nel creare superiorità numerica e nel fornire assist e traversoni per il centravanti. Ma non finisce qui. Anche i centrocampisti esterni, che dovrebbero essere Edenilson e Giovanni Marchese, pur avendo caratteristiche diverse, assicurano efficacia e affidabilità. Il primo è un motorino instancabile e, pur non essendo sempre puntuale in fase difensiva, si propone in avanti con regolarità, si sovrappone molto bene e sa andare sul fondo per crossare, mentre il secondo è in grado di spingere con cognizione di causa ma si esprime al meglio in fase di contenimento. Bene anche al centro del centrocampo, dove agisce un Andrea Bertolacci dinamico, aggressivo, bravo a recuperare palloni, fornire filtro e interdire.

Punto debole: la retroguardia.
Pur essendo protetta da due centrocampisti centrali propensi a svolgere al meglio la fase di non possesso e da un Marchese che ripiega con continuità e che svolge con regolarità la fase di copertura, la difesa del Genoa non è solita a commettere svarioni e ad andare in difficoltà. I centrali rossoblù, pur disponendo di fisicità, aggressività ed esperienza, non sempre evidenziano un rendimento continuo, tanto da incappare in amnesie e ingenuità del tutto evitabili, caratterizzate da errori nella comprensione dello sviluppo delle azioni e dalla mancanza della giusta concentrazione. Insomma, pur avendo le caratteristiche giuste per esprimersi al meglio, i tre centrali genoani non sono inappuntabili e potrebbero regalarci importanti palle gol.

Giocatore chiave: Andrea Bertolacci.
Centrocampista centrale dotato di forza fisica, aggressività, abilità in fase di rottura, doti tecniche e senso della posizione, Bertolacci è un mediano in grado di abbinare al meglio qualità e quantità. Grazie ai suoi movimenti e alle sue giocate, mirate ad abbinare qualità e quantità, fornisce solidità e compattezza e risulta fondamentale per l’economia e per gli equilibri della squadra.

Impostazioni privacy