Il calciomercato incombe: consigli per gli acquisti targati SM

Mancano poche settimane alla fine della maggior parte dei campionati europei: molti verdetti sono già stati ufficializzati, altri ancora fanno restare col fiato sospeso i tifosi. I supporters della Juventus, in ansia per la finale di Champions League contro il Barcellona, sono tra questi. Per chi non ha più nulla da chiedere, la testa è già alla sessione estiva di calciomercato e il Milan è alla ricerca dell’occasione giusta per spendere poco e rafforzare la squadra. Adriano Galliani si muove nel suo habitat naturale, l’indiscusso esperto di colpi low cost e acquisti a parametro zero. Quest’anno la lista dei giocatori in scadenza di contratto è ricca di talento e qualità, proviamo a dare qualche dritta all’amministratore delegato rossonero. Siamo certi che non ne abbia bisogno, ma ecco i consigli per gli acquisti targati SpazioMilan.it.

Tra i nomi della lista che sono già stati fatti dalle parti di Via Aldo Rossi, troviamo sicuramente quello di Sami Khedira del Real Madrid. Il tedesco non rientra più nei piani dei Blancos e per questo motivo non ha trovato il rinnovo contrattuale. Andiamo con ordine però parlando del reparto arretrato: in difesa potrebbe essere molto utile un giovane come Carlos Zambrano. Il venticinquenne peruviano dell’Eintracht Francoforte è seguito da mezza Europa e potrebbe essere pronto per i grandi palcoscenici del vecchio continente. Il sogno Dani Alves non lo consideriamo, sono troppe le squadre interessate e il prezzo del giocatore Barcellona è destinato ad alzarsi. A ridosso dei trent’anni, ma con esperienza ad alti livelli troviamo Ron Vlaar dell’Aston Villa e Miguel Britos del Napoli, Marcell Jansen dell’Amburgo e Renato Civelli del Bursaspor sono già accostati al Milan nelle scorse sessioni di calciomercato.

A centrocampo, oltre a Khedira precedentemente menzionato, ci sono diversi giocatori che potrebbero interessare al Diavolo vista la sempre più probabile partenza di Nigel De Jong. Nomi già fatti in casa Milan sono Stephane Mbia del Siviglia e Evgen Konoplyanka del Dnipro, quest’ultimo trequartista di talento e giovane promettente. Suggestiva l’ipotesi del ritorno di Yoann Gourcuff, mediano offensivo dell’Olympique Lione con un passato in rossonero. Difficile invece la pista che porta a James Milner: il centrocampista saluterà il Manchester City e diverse squadre di Premier League sono già sulle sue tracce. I nomi per l’attacco sono diversi e ognuno porta in dote un gran numero di gol: il più corteggiato è sicuramente Rafael Van der Vaart dell’Amburgo, ma André Ayew dell’Olympique Marsiglia e Luiz Adriano del Donetsk non sono da meno.

Un occhio di riguardo verso l’Inghilterra, dove troviamo Danny Ings del Burnley e Jon Flanagan del Liverpool. Entrambi ventiduenni, il primo attaccante e il secondo difensore. Flanagan è fermo per un problema alla rotula e ritornerà in campo ad inizio 2016: dopo un’ottima stagione nel 2013-2014 con la maglia dei Reds, un brutto infortunio. Per fortuna è ancora giovane e farà in tempo a recuperare per riaffermarsi ad alti livelli. La situazione di Ings è invece diversa: dopo tre stagioni in Championship dove ha messo a referto 32 reti in 95 partite, ha trascorso una grande stagione in Premier con 34 presenze e 10 reti. Numeri più che positivi che l’hanno portato alla ribalta del calcio europeo: anche grazie alla vittoria del premio Player of the Year 2013-2014, come miglior giocatore delle squadre partecipanti ai tre campionati di calcio di rango immediatamente inferiore alla Premier League.

Impostazioni privacy