Milan-Torino, i precedenti

Quella di scena stasera, tra Milan e Torino, sarà la sessantanovesima sfida tra le due compagini, tra le mura amiche rossonere, nella storia della Serie A. Vittorie Milan: 39. Vittorie Torino: 11. Pareggi: 18.

Questi gli ultimi precedenti.
10 dicembre 2006: Milan-Torino 0-0.
3 novembre 2007: Milan-Torino 0-0.
19 aprile 2009: Milan-Torino 5-1 (13′ Inzaghi; 37′ Inzaghi; 60′ Inzaghi; 68′ rig. Kakà; 80′ Franceschini; 90′ Ambrosini).
5 maggio 2013: Milan-Torino 1-0 (84′ Balotelli).
1 febbraio 2014: Milan-Torino 1-1 (17′ Immobile; 49′ Rami).

L’ultima volta.
E’ un sabato sera di inizio febbraio. Archiviata la vittoria esterna contro il Cagliari, il Milan ospita a San Siro il Torino di Giampiero Ventura. Dopo il successo in rimonta ottenuto al Sant’Elia, i rossoneri sono chiamati a prolungare la striscia positiva iniziata due settimane prima, contro il Verona. Purtroppo, però, gli uomini di Clarence Seedorf partono male, sono sbilanciati e inefficaci, e, dopo 17′, vengono perforati da Immobile che, superando con facilità Bonera e sfruttando un efficace ribaltamento di fronte, porta in vantaggio i granata. Il Milan prova a reagire e, con il trascorrere dei minuti, sembra riuscire a impossessarsi le redini dell’incontro. Il pareggio di Rami, che al 49′ segna un gran gol, caratterizzato da un uno due con Muntari, precedente un’avanzata con la palla tra i piedi, rappresenta però una semplice illusione. I rossoneri, infatti, non riescono ad andare oltre l’uno a uno. Un uno a uno che non migliora la posizione di classifica.

Curiosità.
L’ultima vittoria del Torino, in casa del Milan, in campionato, risale al 24 marzo 1985. In quell’occasione, i granata espugnarono San Siro per una rete a zero, a seguito del gol di Schnachner, al 61′. In Coppa Italia, invece, l’ultimo successo granata, tra le mura amiche rossonere, risale al 23 settembre 2000 (gara di ritorno degli ottavi di finale della competizione nazionale). Anche in quest’ultima occasione, la sfida terminò uno a zero per il Toro, che andò in rete al 14′, con un rigore di Schwoch. Un successo inutile, quest’ultimo, per i granata: in virtù del successo esterno nel corso della gara d’andata, tre a uno per i rossoneri, in gol con una doppietta di Guly e una rete di Bierhoff (sigillo di Pinga per i granata), il Diavolo superò il turno. Per quanto riguarda il terzo millennio, due sono stati i risultati altisonanti, alla Scala del Calcio, tra Milan e Torino. Il primo si registrò il 6 ottobre 2002, quando i rossoneri vinsero per sei reti a zero (21′ rig. Pirlo; 31′ Inzaghi; 41′ Serginho; 79′ Inzaghi; 84′ aut. Fattori; 86′ Inzaghi), mentre il secondo, come già accennato, è datato 19 aprile 2009 (5-1 per i rossoneri).

Impostazioni privacy