Abate rinnova! La storia prosegue per il padrone della fascia destra

La notizia era nell’aria da tempo ma ora è ufficiale: Ignazio Abate ha rinnovato il suo contratto con il Milan fino al 2019. La storia rossonera del terzino destro continuerà per i prossimi 4 anni. Ormai padrone della fascia destra, l’ex Torino è un punto fermo di questa squadra che vuole ripartire e tornare subito ai vertici del calcio italiano ed europeo. Nell’ultima disgraziata stagione, nonostante qualche infortunio di troppo, è stato uno dei pochi della rosa a salvarsi. Inzaghi non ha mai avuto dubbi e quando lo aveva a disposizione si è sempre affidato al classe 1986. Nonostante De Sciglio sia destro la concorrenza è sempre stata spazzata via da Abate che, a meno di acquisti in quella zona, sarà il titolare anche il prossimo anno.

Il nome di Matteo Darmian è sempre appuntato sul taccuino dei dirigenti milanisti, anche se il fluidificante di Ventura potrebbe fare benissimo anche l’altra fascia, senza andare in lotta per una maglia da titolare con il nativo di Sant’Agata de’ Goti. Il primo rinnovo dei giocatori in scadenza è stato fatto e probabilmente sarà l’unico che si concretizzerà. De Jong, Pazzini e Mexes sono destinati a partire: i maggiori dubbi riguardano l’olandese, le cui quotazioni per la permanenza si sono leggermente rialzate.

Uno storia d’amore che continua quella di Abate e il Milan, una storia iniziata nelle giovanili, interrotta nel 2004 e poi ripresa nel 2009 dopo alcune esperienze in prestito. Arrivato come esterno d’attacco si è trasformato in un terzino di spinta grazie allo splendido lavoro di Leonardo che gli affidò senza paure le chiavi della fascia. E tra alti e bassi Abate è diventato il padrone di quella fascia, dimostrando grande attaccamento alla maglia e abnegazione a diventare anche un buon difensore. L’impegno ha pagato, tanto che sia Prandelli sia adesso Conte lo hanno convocato in pianta stabile anche in Nazionale. Uomo spogliatoio, con questi anni di esperienza a Milanello può far capire a i nuovi arrivati il valore del Milan e in più, dettaglio minimo ma da non trascurare, è molto amico di Ibrahimovic. Cross di Abate e zampata decisiva di Zlatan: a breve potrebbe essere realtà…

Impostazioni privacy