Profezia avverata: “Al raduno con un top e altri due acquisti”

Christian Pradelli è giornalista professionista e direttore di SpazioMilan.it dalla sua fondazione, l’8 marzo 2011. Dirige parallelamente il free-press pomeridiano MI-Tomorrow. Collabora con La Gazzetta dello Sport e Leggo. Conduce il varietà sportivo “Falla Girare” su Radio Reporter ed è opinionista per Milan Channel. È la voce ufficiale del Milan per TopCalcio24, canale del gruppo Mediapason (canale 114 del DTT).

Nove giorni fa sul forum Facebook SpazioMilan.it – Parliamone tra noi… mi ero sbilanciato senza timore di essere smentito: “Al raduno almeno con un top e altri due acquisti“, scrissi attirandomi non poca ilarità. Nell’imminenza del primo contatto tra Sinisa Mihajlovic e la squadra i fatti mi hanno dato ragione. La dirigenza rossonera metterà a disposizione del nuovo tecnico Carlos Bacca, che per cifra e curriculum resta comunque un top player ambito da mezza Europa. A lui si aggiungono sicuramente Andrea Bertolacci e Simone Verdi, vale a dire un centrocampista della Nazionale tra i più promettenti e un giovane di scuola Milan che torna a casa dopo essersi fatto ben bene le ossa in giro. Senza dimenticare il rientro di Alessandro Matri che ha la grande chance di dimostrare anche qui di essere un attaccante di sicuro affidamento qual è stato anche negli ultimi sei mesi alla Juventus. E, scusate se a qualcuno può non piacere, ma sul piatto della bilancia di questo primo mese di mercato vorrei dare il giusto peso che merita il rinnovo (per nulla scontato) di Nigel de Jong.

Ora, possiamo mugugnare e leccarci pure le ferite per come sono andate a finire le operazioni Kondogbia e Jackson Martinez, ma certamente non possiamo rimproverare alla società di non aver cercato sul mercato (italiano ed europeo) elementi in grado non tanto di fare crescere la vendita degli abbonamenti quanto l’essere funzionali al progetto di Mihajlovic. E’ questo, a mio parere, l’aspetto più importante delle operazioni concluse: badare alla sostanza e non troppo alla forma. Per incrementare il fatturato di magliette e biglietti ci vorrà prima altro che passa esclusivamente dal campo.

Altra nota da non sottovalutare: i soldi spesi per Bacca e Bertolacci (50 milioni) sono di Silvio Berlusconi. Non esistono, al momento, altre fonti di finanziamento. Quello assunto da Mr. Bee è un impegno a rastrellare il denaro necessario per accontentare le richieste di Fininvest che ha accettato di buon grado di concedere al thailandese un’esclusiva per la trattativa. Il prossimo mese, in questo senso, sarà decisivo per comprendere tutto lo scenario. Intanto, prepariamoci a prendere contatto col mondo Mihajlovic perchè i prossimi giorni si riveleranno già ricchi di spunti e sorprese. Pragmatismo è la parola d’ordine. Per la poesia ci rivedremo più avanti. Si spera.

Twitter: @Chrisbad87

Impostazioni privacy