Ma Bacca e Luiz Adriano sono incompatibili o no? Le soluzioni

In attesa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic, il Milan ha rinforzato il proprio reparto avanzato con Carlos Bacca e Luiz Adriano. Due punte, queste ultime, che nelle ultime stagioni hanno trovato la via del gol con regolarità, ma che potrebbero manifestare problemi in merito all’adattamento al campionato italiano e che potrebbero non risultare compatibili tra loro. La Serie A è infatti un campionato difficile: i tatticismi e la forza fisica la fanno da padrone e i centravanti poco inclini a tenere palla e a fare salire la squadra, se non serviti a dovere, rischiano di non riuscire a incidere e di non riuscire a esprimersi al meglio. E’ questo il problema principale delle due new entries rossonere che, pur avendo dimostrato di sapere essere efficaci sotto porta, non brillano nel lavoro sporco e nel gioco di sponda: per fare bene, necessitano di un buon numero di palloni. Ma non finisce qui.

Nel complesso, per caratteristiche, Carlos Bacca e Luiz Adriano potrebbero infatti non completarsi a dovere. Entrambi amano muoversi all’interno dell’area di rigore, ma faticano nel difendere la sfera, nel colpo di testa, nel creare spazi per i compagni e nel fare salire la squadra. Certo, in merito, bisogna ammettere che il brasiliano ex Shakhtar, pur non essendo un corazziere, sia un giocatore mobile, versatile e dotato di spirito di sacrificio e determinazione. Spirito di sacrificio e determinazione che, in determinate situazioni, gli permettono di evidenziare un rendimento al di sopra delle aspettative e di tenere un discreto numero di palloni. Tuttavia, i dubbi in merito a una sua compatibilità con Bacca rimangono. Sì, perché Luiz Adriano si muove e si impegna molto, ma è un po’ fragile dal punto di vista fisico.

Ecco allora che, sin dalle prime amichevoli, Sinisa Mihajlovic potrebbe decidere di varare una staffetta tra il centravanti colombiano e la prima punta brasiliana. Una staffetta che potrebbe prevedere la presenza, nel ruolo di seconda punta, di uno tra M’Baye Niang (che è reduce da un’esperienza positiva al Genoa e che ha firmato una doppietta contro l’Alcione) e Jeremy Menez. Il tutto, però, a patto che questi ultimi decidano di lavorare con dedizione, umiltà, costanza e professionalità. Già, qualora mettessero in scena un rendimento non soddisfacente e contraddistinto da superficialità e discontinuità, l’ala e il fantasista francese verrebbero esclusi dal progetto Sinisa e potrebbero essere invitati dalla società a preparare le valigie prima della conclusione della sessione di mercato in corso. Indipendentemente dalla presunta incompatibilità tra Bacca e Luiz Adriano…

Impostazioni privacy