Cina Express

Simone Basilico è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, ed è una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero.

Lo dico subito: mi sono stufato di andare in giro per il mondo prima dell’inizio del campionato e prendere sempre imbarcate su imbarcate. Due anni fa ancora ancora (vittorie con Valencia e Galaxy, sconfitta col Chelsea), ma l’anno scorso tutte le buone premesse di inizio ritiro con Pippo erano già state depennate durante la tournée americana (dieci gol subìti fra Olympiacos, Manchester City e Liverpool). Oggi cambia la location, ma stasera la squadra partirà alla volta della Cina con un solo obiettivo: valorizzare il brand, in attesa dei grandi botti finali di mercato.

Chiariamolo subito: ipoteticamente, potrebbero anche diventare dieci giorni da incubo. Perché sul mercato siamo ancora inevitabilmente indietro rispetto ai nostri due avversari, Inter e Real Madrid, e perché la squadra nelle prime uscite stagionali ha dimostrato  di essere ancora malata degli stessi errori di sempre (fragilità difensiva e mancanza di gioco), ormai marchio di fabbrica di una formazione non considerata più di primo livello. Saranno comunque importanti test per capire per lo meno lo stato di forma della squadra, dopo due pesanti settimane di doppie sedute giornaliere di preparazione sotto gli ordini di Mihajlovic. Il quale, e qua sto ancora cercando di capire di chi sia l’idea madre, sta abilmente e grazie alla saggia mano dei media filo-rossoneri, costruendo su se stesso questa immagine da sergente Hartman che è capace con la sola voce di moltiplicare i pani e i pesci. Solo il campo saprà dirci se questi poteri taumaturgici hanno avuto effetto anche sui giocatori rossoneri. Nel frattempo, però, fa figo parlarne e allora parliamone un po’ tutti.

Prepariamoci subito: la tournée asiatica è stata studiata e preparata ad hoc per una forte campagna mediatica espansiva del Milan nel lontano Oriente. Non c’è da stupirsi che, proprio nell’anno in cui si infittiscono i contatti fra Berlusconi e un socio di minoranza, questo sia di origini asiatiche e subito il Milan ritorni a giocare alcune amichevoli estive in Cina. In attesa che brand, su assist di stadio, insacchi il primo gol rossonero. (Cit. Luca Serafini, non me ne voglia)

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy