El Shaarawy al Monaco, ecco quanto sarà la plusvalenza nel bilancio rossonero

Stephan El Shaarawy lascerà il Milan per diventare un giocatore del Monaco. L’indiscrezione, riportata nella notte, ha trovato conferme nella mattinata odierna e avrà un impatto positivo sui conti del club rossonero. Secondo le cifre riportate dalla Gazzetta dello Sport, infatti, l’accordo tra la società guidata da Adriano Galliani e il club monegasco sarebbe cosa fatta (il giocatore dovrebbe sottoporsi alle visite mediche già domenica) e il Monaco sarebbe pronto a corrispondere al Milan una cifra vicina ai 16 milioni di euro.

Se così fosse il Milan potrebbe iscrivere nel bilancio al 31 dicembre 2015 una plusvalenza di circa 7,6 milioni (sarebbe stata pari a 11,6 milioni se il prezzo del giocatore fosse stato di 20 milioni, come indicato dalle indiscrezioni della prima ora). Il cartellino di El Shaarawy era infatti iscritto nel bilancio 2014 della società rossonera per 9,81 milioni di euro. Considerando l’ammortamento relativo ai primi sei mesi dell’esercizio in corso, al 30 giugno 2015 il valore di carico del giocatore dovrebbe essere sceso a 8,41 milioni. Pertanto la plusvalenza, pari alla differenza tra valore di cessione e valore di carico, sarebbe di 7,6 milioni.

A questa si aggiungerebbe il risparmio sull’ingaggio dell’attaccante, che nell’ultima stagione è stato a lungo fermo a causa di problemi fisici. El Shaarawy, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport all’inizio della scorsa stagione, ha un ingaggio netto di 2,4 milioni. Il costo, al lordo degli oneri fiscali e previdenziali, è pertanto vicino ai 4,8 milioni. Ma il risparmio non si limiterebbe all’ingaggio. Con la cessione dell’attaccante il Milan non dovrebbe registrare ulteriori ammortamenti sul cartellino del giocatore, che stando al bilancio 2014 ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2018. La quota di ammortamento annua di El Shaarawy è infatti pari a 2,8 milioni di euro.

L’impatto positivo sul bilancio 2015 sarebbe pertanto di circa 15,2 milioni: la plusvalenza di 7,6 milioni, l’ingaggio risparmiato per 4,8 milioni e il minore ammortamento per 2,8 milioni.

(Fonte: calcioefinanza.it)

Impostazioni privacy