La più bella scoperta

Dalla tournèè cinese il Milan è tornato con un bagaglio più ricco di fiducia nei propri mezzi e con una solidità difensiva che inizia a prendere forma, dopo il lavoro certosino di Mihajlovic. A parte il gruppo e le buone prove collettive della squadra il tecnico serbo ha potuto stupirsi e apprezzare le doti del giovane terzino Davide Calabria. Già dopo i primi allenamenti e dopo l’amichevole persa con il Lione l’ex tecnico della Samp aveva fatto i complimenti al ragazzo per come si stava impegnando.

Poi ha confermato la fiducia facendolo giocare titolare nel derby e buttandolo nella mischia anche con il Real Madrid. Due ottime prove, sfrontatezza, disciplina e fame nel voler dimostrare di poter far parte della rosa del prossimo anno. Elementi colti anche da Sinisa che anche al ritorno dalla Cina ha voluto render merito al laterale: “Calabria ed Ely che si stanno dimostrando all’altezza e hanno fatto bene. Sono due ragazzi promettenti che hanno margini di miglioramento e stando con noi miglioreranno sempre di più. Erano quelli che conoscevo di meno e che mi hanno sorpreso”.

Non male per un classe ’96 che ha si già esordito in serie A nell’ultima gara dell’anno corso ma che è alla prima e vera esperienza in una prima squadra. Calabria farà sicuramente parte della rosa 2015-2016 e se dovesse confermare quanto di buono fatto in questo pre-campionato chissà che non potrebbe sbaragliare la concorrenza. Difficile possa diventare titolare, a sinistra Antonelli e a destra Abate sembrano offrire le migliori garanzie ma sicuramente saprà ritagliarsi uno spazio importante come prima riserva, anche perché può giocare su tutte e due le fasce e ad oggi sembra aver superato nella gerarchia anche Mattia De Sciglio. Quattro terzini italiani, tutti cresciuti nel Milan. E’ anche questa una piccolissima ma soddisfacente vittoria di questa società, molto criticata in passato per non saper coltivare i talenti di casa.

Testa bassa, senza eccessi, proveniente dal settore giovanile e con un talento purissimo ancora da affinare e da migliorare. Calabria si è vestito dell’abito migliore per iniziare a ballare con i grandi, con i quali si è trovato subito a suo agio. Ha appena cominciato e non ha nessuna intenzione di tirarsi indietro.

(Foto: AcMilan.com)

Impostazioni privacy