Milan-Empoli: precedenti e curiosità

Archiviata la brutta sconfitta rimediata al Franchi di Firenze, questa sera, il Milan scende in campo, a San Siro, contro l’Empoli. Nella storia della Serie A, al momento, le due squadre si sono incontrate in dieci occasioni e il bilancio è a favore dei rossoneri. Sono infatti sette le vittorie del Diavolo, contro i due successi esterni dell’Empoli. Uno solo, infine, è il pareggio registratosi tra le due compagini. Un risultato, quest’ultimo, che è uscito in occasione dell’ultimo precedente andato in scena alla Scala del Calcio, datato 15 febbraio 2015.

In campo alle 12.30, nel lunch match della ventitreesima di campionato, dopo essere andati in vantaggio a fine primo tempo, con un gol di rapina di Mattia Destro, i rossoneri hanno infatti abbassato i ritmi e la guardia, tanto da subire, al 68′, la rete del pareggio, a seguito di un colpo di testa di Maccarone, da terminare in inferiorità numerica (con l’espulsione di Diego Lopez) e da rischiare a più riprese di subire il gol della sconfitta. Scampato pericolo, insomma. Inoltre, l’Empoli, nelle due gare in cui sia riuscito a vincere a San Siro, si è sempre imposto per una rete a zero. A tal proposito, primo precedente risale a sabato 19 aprile 2003, quando Di Natale, al 12′, a seguito di un’azione di rimessa ben orchestrata, fulminò Dida e portò al successo i toscani. Il secondo e ultimo precedente, in merito, è invece datato 21 ottobre 2007. In quella domenica pomeriggio di fine autunno, decisivo fu un gol di Saudati che, al 55′, depositò in rete un preciso cross di Marianini, permettendo alla compagine di Cagni di assicurarsi l’incontro.

L’ultimo successo interno del Milan, contro l’Empoli, risale a sabato 7 aprile 2007: in quell’occasione, gli uomini di Carlo Ancelotti si imposero per tre reti a uno, a seguito dei gol di Ronaldo, Gilardino e Favalli, che resero vano il momentaneo pareggio di Saudati. E’ poi doveroso sottolineare come, a San Siro, negli ultimi tre precedenti contro i rossoneri, l’Empoli sia andato in rete con due giocatori cresciuti nel vivaio del Milan: Luca Saudati e Massimo Maccarone. L’ultima volta in cui il Milan abbia battuto l’Empoli in casa, mantenendo la propria rete inviolata, è datata 4 marzo 2006. Quest’ultima gara venne vinta dai rossoneri per tre reti a zero e porta la firma di Pippo Inzaghi, in rete al 77′ e all’86’, e di Andriy Shevchenko, in gol all’81’.

Impostazioni privacy