Verso il Trofeo Tim 2015: presentazione e info

Reggio Emilia – Il 12 agosto alle 20.45 andrà in scena il Trofeo TIM 2015, l’evento calcistico dell’estate giunto alla sua quindicesima edizione. L’organizzazione è affidata a Master Group Sport, azienda leader nello Sport Marketing, che dal 1998 lavora al fianco di TIM nello sport. Teatro del torneo sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia, che vedrà sfidarsi sul terreno di gioco, F.C. Internazionale, U.S. Sassuolo e A.C. Milan nella formula classica del triangolare con partite da 45 minuti più rigori in caso di parità.

Ieri mattina si è tenuta, nella Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia, la conferenza stampa di presentazione dell’evento calcistico dell’estate italiana, anteprima del Campionato di Serie A TIM 2015-2016. Il primo a prendere la parola è stato il Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ringraziato TIM e Master Group Sport per aver puntato ancora una volta sul capoluogo emiliano per ospitare l’evento: “Questo evento che ormai da alcuni anni è approdato a Reggio segna, in un certo senso, l’inizio di una stagione sportiva di grandi sfide fra le squadre italiane che si affacciano al campionato e alle coppe europee. Reggio Emilia è lieta di ospitare il Trofeo Tim e ringrazia la proprietà dell’impianto, perché da quest’anno – grazie alle importanti modifiche intervenute – saremo in grado di ospitare partite ufficiali delle selezioni azzurre. In settembre accoglieremo l’Under 21 ma io mi auguro molto presto anche la nazionale maggiore. L’idea che una tecnologia nuova venga testata qua per la prima volta, quella del goal-line tecnology, è motivo di interesse ulteriore. Concludo con un passaggio d’obbligo ma non per questo meno significativo: fra pochi mesi Reggio Emilia sarà teatro della finale di Champions League femminile, sotto l’egida dell’Uefa. So che gli occhi di tanti saranno su Milano e sulla finale di Champions League maschile, ma sono altrettanto certo che il movimento sportivo italiano saprà valorizzare un’occasione simile”.

La maggiore novità di quest’edizione del Trofeo TIM è dunque rappresentata dalla prima applicazione ufficiale in Italia della “goal-line technology”, il sistema tecnologico volto a verificare eventuali episodi di “gol-non gol”. A questo proposito è intervenuto il Direttore Generale della Lega Calcio Serie A, Marco Brunelli che dopo aver ringraziato l’organizzazione e il Comune di Reggio Emilia per la rinnovata ospitalità ha dichiarato: “Il trofeo TIM di quest’anno sarà il primo test della goal-line technology nelle partite di Serie A. In un anno di grandi innovazioni e modifiche sia a livello di regolamento che dal punto di vista della produzione televisiva, speriamo che questa tecnologia possa essere di grande aiuto alla risoluzione di un grande problema come quello del gol–non gol. In questo modo andiamo ad alleggerire anche il ruolo degli arbitri di porta che potranno concentrarsi maggiormente su ciò che succede in area di rigore”.

A seguire ha parlato Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship di Telecom Italia: “Ritrovarsi per la terza stagione consecutiva, nella città del Tricolore, a presentare il Trofeo TIM è una grande emozione. La quindicesima edizione di questo evento ospiterà, grazie alla disponibilità di Lega Calcio, il debutto della goal-line technology. Ciò conferma il Trofeo come spazio ideale anche per la sperimentazione di nuove tecnologie e strumenti per rendere questo sport più moderno e vicino ai tifosi”.

Il responsabile Sponsorship di Telecom Italia ha infine passato la parola a Giovanni Carnevali, Amministratore Delegato dell’U.S. Sassuolo Calcio: “Quindici anni di Trofeo TIM sono tanti, ed è motivo di orgoglio per noi ospitarlo e prendervi parte per il terzo anno consecutivo. Questo è importante per noi perché, grazie anche alla diretta tv in chiaro di Canale 5, abbiamo una grande visibilità e cerchiamo di sfruttarla al meglio. Il nostro obiettivo è quello di divertirci a prescindere dal risultato sportivo, e per questo speriamo di portare quante più famiglie e bambini possibili allo stadio. Questo Trofeo TIM sarà anche una grande occasione per inaugurare le nuove curve del Mapei Stadium che rendono il nostro stadio sempre più bello ed innovativo. Vorrei anche ringraziare Trenitalia che accompagnerà le due squadre milanesi a Raggio Emilia ospitandole, insieme, sul nuovo Frecciarossa 1000, e questo è di per sé un evento”.

I biglietti per assistere al Trofeo Tim sono in vendita presso tutti i punti vendita VivaTicket by Best Union e online sul sito www.vivaticket.it.

Appuntamento al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 12 agosto alle 20.45. Per tutti i dettagli e le informazioni sull’evento visitare il sito www.mastergroupsport.com/trofeotim_2015. (Fonte: acmilan.com)

Impostazioni privacy