Genoa-Milan, precedenti e curiosità

Domani pomeriggio, per la quarantottesima volta nella storia della Serie A, il Milan farà visita al Genoa. In merito alle gare disputate in Liguria, tra rossoneri e rossoblù, le statistiche parlano di sedici successi del Diavolo, dodici affermazioni del Grifone e diciannove pareggi. L’ultima volta in cui le due squadre si siano affrontate, al Luigi Ferraris, risale a domenica sei dicembre 2014 e coincide con una vittoria, per una rete a zero, degli uomini di Gasperini, a seguito di un gol di Luca Antonelli, che nel corso della sessione invernale di mercato sarebbe poi passato al Milan, al 32′. L’ultimo squillo esterno dei rossoneri, a Marassi, è datato lunedì sette aprile 2014. Una partita, quest’ultima, in cui il Diavolo vinse per due reti a uno, grazie alle reti di Taarabt e Honda, al 20′ e al 56′, che resero vano lo sfortunato autogol di Abbiati, al 73′, a seguito di una conclusione di Marco Motta.

L’ultimo pareggio, al Ferraris, tra Milan e Genoa, risale invece a domenica sei febbraio: alla rete di Alexandre Pato, in gol al 29′, grazie a un assist di Zlatan Ibrahimovic, rispose Floro Flores, nel recupero della prima frazione di gioco. Ma non finisce qui. Il Diavolo, nell’annata 2007/2008, fu il primo avversario, in Serie A, di un Grifone tornato in massima serie dopo tanti anni trascorsi tra la Serie C1 e la Serie B. Quest’ultimo incontro, andato in scena domenica 26 agosto 2007, si concluse con un netto successo dei rossoneri, che si imposero per tre a zero (21′ Ambrosini; 44′ Kakà; 45’+3′ rig. Kakà). Il Genoa si sarebbe poi vendicato di quest’ultima sconfitta nel campionato successivo, domenica 14 settembre 2008, superando per due reti a zero (30′ Sculli; 90′ rig. Milito) un Milan in crisi.

Infine, il Genoa-Milan dal risultato più pirotecnico è datato 5 giugno 1955 ed è caratterizzato da uno schiacciante successo dei rossoneri, allenati da Hector Puricelli e futuri campioni d’Italia, che batterono il Grifone per otto reti a zero (40′ Nordahl; 45′ rig. Sorensen; 59′ Nordahl; 74′ Nordahl; 83′ Nordahl; 88′ Ricagni).

Impostazioni privacy