Milan-Palermo, precedenti e curiosità

Archiviata la sconfitta subita nel derby, il Milan è pronto a tornare in campo e a sfidare il Palermo. Quello di scena questa sera rappresenta il ventottesimo scontro diretto, alla Scala del Calcio, tra le due compagini. In merito, al momento, lo score parla di ventidue successi rossoneri, tre vittorie dei siciliani e due pareggi. L’ultima volta in cui Milan e Palermo si siano affrontati a San Siro risale a domenica 2 novembre 2014 e coincide con un successo esterno dei rosanero che, approfittando della serata no dei ragazzi di Pippo Inzaghi, si imposero per due reti a zero. Decisive, ai fini di quell’incontro, furono l’autorete di Cristian Zapata, al 23′, e il gol firmato da Dybala, al 26′. Ma non finisce qui.

E’ infatti curioso il fatto che tutte le vittorie dei siciliani, nella casa del Milan, siano state contraddistinte dallo stesso risultato finale: il due a zero. Così è successo nel corso dell’ultimo precedente tra le due squadre, così è accaduto anche domenica 22 ottobre 2006 (reti di Bresciano al 49′ e di Amauri al 74′) e domenica 13 dicembre 2009 (gol di Miccoli al 49′ e di Bresciano al 62′).  A San Siro, contro il Palermo, il Diavolo non vince da domenica 17 marzo 2013: una doppietta di Mario Balotelli, in gol all’8′ e al 66′ (la prima rete arrivò su calcio di rigore), fece in modo che gli uomini di Allegri tornassero al successo, dopo la pesante sconfitta subita al Camp Nou, e rimanessero saldi al terzo posto.

Per quanto riguarda le gare disputate a San Siro, tra Milan e Palermo, il pareggio non si verifica da venerdì 20 maggio 2005. In quell’occasione, la sfida terminò tre a tre (8′ Serginho; 9′ aut. Costacurta; 16′ Serginho; 32′ Tomasson; 77′ rig. Toni; 79′ Barone). Un risultato, quest’ultimo, che permise alla Juventus di laurearsi campione d’Italia (per lo meno sul campo) alla penultima giornata di campionato. La partita con più reti, giocata tra le mura amiche rossonere, è infine datata 18 febbraio 1951 ed è caratterizzata da un roboante e schiacciante successo del Milan, che si impose per nove reti a zero (10′ Burini; 28′ Liedholm; 37′ Gren; 46′ Liedholm; 49′ Nordahl; 51′ Burini; 54′ Santagostino; 62′ Santagostino; 76′ Burini).

Impostazioni privacy