Milano Finanza, paracadute per Fininvest: così Berlusconi si “ripara” da Mr. Bee

Fra pochi giorni ci sarà il closing finale, in linea con le tempistiche valutate nei mesi scorsi e secondo i parametri stipulati precedentemente. Il Milan si prepara a cedere il 48% delle sue quote alla cordata guidata da Mr. Bee, il broker thailandese che settimana prossima sarà a Milano per chiudere la trattativa, ma intanto spunta un singolare retroscena, riportato stamattina dalla pagine di Milano Finanza.

“Parte delle azioni da collocare in borsa sarebbero emesse nell’ambito di un aumento di capitale del club rossonero, – scrive Calcio&Finanza, sito esperto in materia -, che incasserebbe così parte dei proventi dell’ipo. La parte restante delle azioni da collocare verrebbe invece ceduta da Mr Bee e dai suoi soci (che rileveranno il 48% attraverso un trust di diritto estero, che non sarà però la fiduciaria svizzera di Gerardo Segat) e dalla stessa Fininvest, che scenderebbe così sotto la soglia del 51%. E’ su queste modalità di cessione delle partecipazioni che si sta lavorando. Fininvest vorrebbe infatti avere la garanzia che la valutazione del 100% del Milan al momento dell’ipo sia superiore al miliardo di euro, ovvero il valore attribuito da Mr Bee al club rossonero in questa fase (si parla di un equity value prospettico di 1,5-2 miliardi). Per questo avrebbe chiesto di inserire nei patti un’opzione put sulla sua partecipazione per fare in modo che, in caso di mancato raggiungimento del floor di prezzo prefissato in sede di ipo, Fininvest abbia comunque il diritto di cedere tale partecipazione a Bee e ai suoi soci al valore prestabilito”.

“Una possibilità che, – conclude il sito –, secondo quanto appreso da fonti vicine a Taechaubol, non sarebbe stata inserita nei patti. Anche perché in caso di put a favore di Fininvest, Mr Bee e i suoi soci dovrebbero essere tutelati con altrettanti diritti. Si lavora quindi per inserire nell’accordo un paracadute in grado di garantire Fininvest in caso di quotazione a valori inferiori a quelli auspicati sopra il miliardo di euro”.

Impostazioni privacy