Lavagna tattica: l’Inter di Mancini

Domenica sera, in occasione del posticipo della terza giornata di campionato, il Milan sfida l’Inter nel derby della Madonnina. Gli uomini di Roberto Mancini sono una compagine pericolosa, compatta e ben organizzata che, malgrado non sia solita esprimere un buon calcio, potrebbe offrire una prova di buon livello e aggiudicarsi la stracittadina.

In campo con un 4-3-3 sulla carta solido e pragmatico, salvo colpi di scena, i nerazzurri dovrebbero conferire grande importanza alla fase di non possesso, tanto da partire bloccati e attendisti, e scendere in campo con un centrocampo muscolare, formato da interditori chiamati a recuperare il maggior numero di palloni, vincere lo scontro nella zona nevralgica del terreno di gioco, proteggere a dovere la retroguardia, bloccare le fasce e ripartire al meglio, sfruttando, in fase offensiva, le qualità delle tre punte e gli inserimenti di uno tra i due interni di centrocampo.

Ecco allora che Sinisa Mihajlovic, per non soccombere e per cercare di vincere il derby, dovrà impostare al meglio la linea mediana. Per tenere botta all’Inter e non perdere la lotta nella zona nevralgica del terreno di gioco, il tecnico serbo dovrebbe disporre il Milan con un centrocampo composto da tre incontristi, Poli, De Jong e Kucka, che coprano al meglio le zone di competenza, facciano filtro, impediscano ai nerazzurri di sfondare né a metà campo né sulle corsie laterali e avviino al meglio le azioni di rimessa.

Ma non finisce qui. L’arma in più a disposizione di Mihajlovic, per vincere il derby, si chiama Giacomo Bonaventura. Schierato sulla trequarti, alternando ripiegamenti a giocate intelligenti, Jack potrebbe garantire quel dinamismo, quell’imprevedibilità e quei movimenti tra le linee in grado di mandare in tilt l’ingranaggio nerazzurro, caratterizzato da centrocampisti rocciosi ma non molto dinamici e da una fascia sinistra in subbuglio. Il tutto, sia chiaro, a patto che Sinisa schieri dal primo minuto tre incontristi a centrocampo e Bonaventura sulla trequarti…

Impostazioni privacy