Non può segnare solo Bacca…

“Cercasi goleador disperatamente”: questo potrebbe essere il titolo perfetto per un film che racconta le disavventure di una squadra di calcio che non riesce a segnare, ma potrebbe anche essere lo slogan che contraddistingue la stagione del Milan. Ovvio che stiamo esasperando il concetto, ma se guardiamo la lista dei giocatori andati a segno quest’anno, sarebbe davvero il caso di preoccuparsi e forse Sinisa Mihajlovic è davvero preoccupato. Sono solo nove i giocatori che finora hanno siglato un gol in Serie A: fermi ad una rete troviamo i difensori Antonelli, Mexes e Zapata, che si trovano in compagnia di Andrea Bertolacci e Mario Balotelli.

Spiccano invece le sei marcature di Bacca, mentre sono fermi a due gol sia Bonaventura che Luiz Adriano. E’ chiaro perché Mihajlovic potrebbe essere preoccupato: i centrocampisti non riescono a segnare e le alternative al colombiano sembrano mancare. Luiz Adriano ha segnato due reti e non può essere considerato il sostituto naturale di Bacca. In sua assenza, nessuno in rosa potrebbe essere così prolifico: forse solo Balotelli potrebbe fare altrettanto bene, ma al momento è infortunato. Passiamo ai centrocampisti: la casella zero sulle reti segnate non è un segnale preoccupante, è semplicemente drammatico. Se pensiamo a squadre come Juventus e Inter, troviamo diverse reti che provengono dalla mediana: Kongdobia, Medel, Guarin, Felipe Melo, Pogba, Lemina, Khedira.

Ci siamo soffermati solo su due squadre per evitare di riportare una lista infinita di giocatori. Inter e Juventus sono le rivali storiche del Milan e quest’ultima sarà la prossima avversaria dei rossoneri in campionato. Verosimilmente non basterà una sola rete per vincere, ce ne vorranno almeno due e se fossero tre sarebbe un successo assicurato. Se però guardiamo la media gol per partita, capiamo quanto sia difficile per la squadra di Mihajlovic segnare più di una rete ad incontro: ora è ferma ad 1,7 e contro i bianconeri una marcatura potrebbe non bastare. Serviranno ancora i gol di Bacca, Luiz Adriano e Bonaventura, ma se segnassero anche i centrocampisti sarebbe anche meglio.

Impostazioni privacy