De Sciglio continua a deludere, a destra c’è un problema

Un problema che si ripropone, un problema che non è mai tramontato, un problema che ora diventa cronico. Non ci sono più alibi, non ci sono più scuse, quella del terzino destro per i rossoneri resta una brutta gatta da pelare che non può far stare tranquilli. La principale causa di questo mistero irrisolto resta il solito Mattia De Sciglio. Da bambino prodigio e giovane promessa a giocatore mediocre e sopravvalutato il passo è breve. Al netto degli infortuni, tanti, troppi che lo hanno condizionato nelle precedenti stagioni, sono ormai un paio di anni che il suo rendimento non entusiasma, non convince, non fa dormire sonni tranquilli a tifosi ed allenatori.

Ci si aspettava una netta inversione di tendenza in questa stagione, ma, per ora, Mattia ha confermato la strana parabola discendente che sta contraddistinguendo la sua carriera, dopo l’ottimo e promettente avvio. Anche con l’Atalanta la sua prova è stata da bollino rosso. Proprio come il cartellino che meritava dopo il secondo brutto fallo ai danni dei giocatori bergamaschi. Il Papu Gomez ha imperversato per tutta la partita da quella parte e nel primo tempo a difendere quella fascia c’era proprio il 23enne terzino della Nazionale di Antonio Conte. L’elemento ancor più preoccupante è costituito dal fatto che De Sciglio ha giocato quasi tutte le gare in questa stagione e sono state davvero tante quelle insufficienti.

A dire il vero neanche il giovane Davide Calabria ha fatto meglio di lui quando è entrato nella ripresa contro i bergamaschi. L’altra alternativa sulla corsia di destra è costituita dall’esperto Ignazio Abate che è ai box per un infortunio. La sosta potrebbe rimetterlo a disposizione per la gara contro la Juventus di sabato 21, anche se ancora di questo non si ha l’assoluta certezza. Quella del biondo terzino, però, è una soluzione che non dà assolute garanzie e non piace a molti tifosi rossoneri. Certo è che, visto questo De Sciglio, si potrebbe scegliere il male minore e, se a sinistra Luca Antonelli sta tornando sui livelli della passata stagione, a destra il Milan continua ad avere un grosso problema.

Impostazioni privacy